Con piacere presentiamo la pubblicazione di Syphilis Dynamic Materia Medica di Jeremy Sherr. Questo libro è frutto del grande lavoro di traduzione del dr Valerio Selva, uno dei più promettenti giovani medici omeopati del panorama italiano. Il libro è composto da undici rimedi sifilitici, ognuno approcciato da una prospettiva diversa, ciascuno rappresenta una lezione profonda nello studio di materia medica. Proving, essenze e tossicità, affinità, poesia, mitologia, storia, analisi e sintesi si dispiegano in una lettura unitaria che porta all’essenza del rimedio preso in esame.

L’approccio è anche molto equilibrato perché vengono considerati sia i sintomi fisici che quelli mentali. La lettura di queste pagine, porta due vantaggi importanti, approfondire un gruppo di rimedi nel loro nucleo profondo e scoprire più di un metodo per approcciare lo studio della MM, che non sia solo un apprendimento mnemonico e sterile.


Secondo la dr.ssa Simona Mezzera, dell’Associazione Lycopodium di Firenze che ha collaborato all’edizione del libro, “Leggendo il libro, la prima impressione che ho avuto è stata quella di immergermi in un mondo sifilitico, se così si può dire. Nell'introduzione, Sherr dice che l'intento è quello di presentare una Materia Medica per poi ricercare il "principio essenziale che unisca ogni rimedio", ma ciò che è prevalso ad una lettura iniziale è stata l'atmosfera del libro. Ho percepito la sifilide a vari livelli attraverso le immagini, le poesie, gli scritti di Fracastoro, per poi scendere piano piano dal generale al particolare attraverso i rimedi e poi ritornare al principio semplice del miasma. Continua la dr.ssa Mezzera “Una delle maggiori difficoltà nello studio dell'omeopatia è quella della Materia Medica. Soprattutto per un neofita il tentativo è quello di ricordarsi le caratteristiche di un rimedio soltanto intellettualmente, attraverso un percorso logico o mnemonico. Quello che invece passa in questo libro è sì lo studio, l'analisi e la sintesi, ma anche una comprensione più interna che, spero di non esagerare, raggiunge la carne, e fa entrare nell'essenza del rimedio con una maggiore profondità.”


Per riportare le parole stesse dell’autore che così definisce e sintetizza il libro e lo scopo che ha voluto raggiungere scrivendolo: “Lo scopo di questo libro è quello di unificare diversi concetti paralleli in una composizione unificata e olistica che riflette la natura intrinseca dell'omeopatia.”

 

 

 

 


Il lavoro di traduzione non è stato certamente semplice perché ha dovuto tener conto dei molteplici registri di cui è composto il linguaggio del libro; si va dalla prosa, alla poesia, al saggio, la raccolta di sintomi di alcuni provings, metafore, metafisica, filosofia.

Vivissimi complimenti al dr. Valerio Selva per aver portato a compimento questo importante lavoro. Riportiamo alcune sue parole dall’introduzione “Per me è stato un onore, oltre che un onere (non lo nego), eseguire questa traduzione. Devo dire però che questo lavoro mi ha cambiato moltissimo, sia come omeopata che come scrittore. Il libro è molto intenso, contiene diversi registri letterari, si va dalla prosa, alla poesia, al saggio, la raccolta di sintomi di alcuni provings, metafore, metafisica, filosofia....perciò capirete che una traduzione di questo tipo non è semplice, ma mi ha fatto fare un viaggio incredibile che spero di essere riuscito a rendere nel modo più fedele possibile. Io ho fatto del mio meglio e devo dire che sono molto contento del risultato. Spero che il mio lavoro possa essere utile a tutti i colleghi che vogliano approfondire lo studio dell'omeopatia, e che siano interessati a conoscere il lavoro che Jeremy Sherr sta conducendo da anni, non soltanto con i provings ma anche e soprattutto con lo studio delle epidemie e dell'omeopatia nei suoi orizzonti più ampi. Vi auguro una buona ed intensa lettura.”

 


Se siete interessati a ricevere il libro, potete richiederlo via mail all'indirizzo: lycopodiuminfo@gmail.com

Il prezzo speciale per questa prima tiratura è di 38 euro.

Leggi l'Introduzione all'edizione Italiana : Clicca Qui