Il tè si ricava dalla pianta Camellia sinensis, originaria della Cina (dal X sec a.C.)  e del sud-est asiatico. Viene coltivata in molte altre regioni tropicali e subtropicali, e le foglie vengono utilizzate per la realizzazione di una grande varietà di bevande che prendono tutte il nome di “tè”.

Esistono molti tipi di tè, compreso il tè bianco, verde, nero e pu-erh che differiscono per le tecniche di lavorazione e per i diversi livelli di ossidazione. Una volta coltivate, le foglie vengono lasciate essiccare al sole. Vengono poi arrotolate per romperne il tessuto. Le sostanze chimiche contenute a contatto con l’aria fermentano. Durante la fermentazione, le foglie si scuriscono e da verdi diventano prima rosse e poi nere. A completamento del processo di fermentazione le foglie essiccate vengono impacchettate.
Il tè verde, tuttavia, è essiccato ma non fermentato, non subisce il processo di ossidazione enzimatica, che l’industria del tè chiama appunto fermentazione. Il tè nero è fermentato ed ossidato, mentre il processo per fare il tè oolong è a metà tra i due.
Il gusto del tè verde è spesso descritto come leggero ed erboso, mentre il tè nero ha un gusto più forte e più dolce.
Il tè contiene più di 700 sostanze chimiche, compreso i flavonoidi, polifenoli, aminoacidi, vitamine A, E e K, caffeina, polisaccaridi, antiossidanti dalle proprietà anti-tumorali, anti-infiammatorie e capaci di ridurre i danni provocati dall’esposizione alle radiazioni. Possiede anche proprietà astringenti e rinfrescanti, grazie alla presenza di tannino.

Il tè previene anche la carie dentale per la presenza di fluorina, ed aiuta a normalizzare la pressione sanguigna. È utile anche per l’attività di  riduzione dei livelli totali dei grassi (riduce i livelli di colesterolo LDL) e per la prevenzione delle malattie coronariche e del diabete in quanto riduce il livello di glucosio nel sangue. Il tè possiede anche proprietà anti-batteriche contro vari batteri patogeni gram-positivi e gram-negativi.

Il tè verde è particolarmente indicato per la salute, contiene epigallocatechina gallato EGCG che non può essere trovato altrove. L’EGCD ha proprietà anti-infiammatorie e antitumorali, utili nella prevenzione dello sviluppo e della crescita dei tumori della pelle.
Il tè verde è uno dei tanti ingredienti speciali che contribuiscono alla potenza naturale unica dei prodotti della linea Inlight. L’Organic Firm & Tone Oil ad esempio deve parte delle sue proprietà astringenti e tonificanti alla presenza di Tè Verde.
Ecco il tè verde: un ingrediente davvero fantastico e salutare. Cin cin!
Dr Mariano Spiezia
Inlight Organic Skincare