DALLA PROTEZIONE LOCALE A QUELLA DELL’INDIVIDUO

Quando siamo improvvisamente colpiti da un fastidio, un dolore, un disagio superficiale a livello di cute o sottocute , se siamo in cura omeopatica dovremmo sempre cercare di consultare il nostro medico omeopata per avere la prescrizione di rimedio più adatta al caso che dobbiamo trattare; spesso questo non è possibile nell’immediato oppure poiché il fastidio è cosi lieve, non vogliamo disturbare il nostro medico. Piccoli acciacchi, lievi ferite cutanee o altri disturbi locali possono infatti giovare , almeno per un primo soccorso di applicazioni locali; come al solito la natura ci viene in aiuto con la sua infinita generosità di rimedi fitoterapiaci. La Cemon ha messo a punto una gamma di creme gel che, pronte all’uso, possono essere usate per questi piccoli malanni locali. Queste preziose creme che hanno la texture delicata e leggera come un gel e sono formulate a partire da estratti glicolici ottenuti da piante di altissima qualità, con le tecniche di estrazione più specializzate per poter garantire la massima concentrazione di principi attivi nei gel. In tutte la base è rappresentata da olio di mandorle dolci purissimo. Vediamo nello specifico la gamma delle 5 creme gel.

 

 
Image
 

AMAMELIDE CREMA GEL, per chi soffre di varici e fragilità capillare. Oltre all’olio di mandorle che ne facilita l’assorbimento contiene Hamamelis virginiana che riduce il ristagno venoso rafforzando le pareti dei vasi; contiene in oltre Vitis vinifera dalle note proprietà vasoprotettrici, antiossidanti molto attiva nei confronti delle turbe circolatorie e della fragilità capillare.

 
Image
 

ARNICA CREMA GEL: lenitiva per traumi e problemi osteoarticolari. Contiene Arnica montana nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antiedemigene ed anti flogistiche; Artiglio del diavolo anch’esso dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed utile anche in caso di tendiniti e dolori osteoarticolari; Rosmarino, lenitivo osteoarticolare e dei dolori muscolari come anche, strappi muscolari, slogature ed in caso di lombalgie e torcicollo.

 
Image
 

CALENDULA CREMA GEL: lenitiva per escoriazioni, piccole ferite e screpolature della cute. Contiene Calendula officinalis dalle note proprietà cicatrizzanti, disinfettati ed antinfiammatorie. Utilizzata per accelerare la guarigione di ferite purulente e tagli , screpolature ed ustioni. Contiene anche Hypericum perforatum dalle spiccate proprieta’ antinfiammatorie , cicatrizzanti ed antisettiche oltre che antidolorifiche; L’Hypericum è infatti indicato anche per ustioni e ferite ulcerate, nonché per lesioni cutanee pruriginose.

 
Image
 

IPERICO CREMA GEL: lenitiva per eczemi secchi, psoriasi e piaghe dolorose; a base di Hypericum dalle note proprietà antidolorifiche e di Equiseto dalle proprietà cicatrizzanti, favorente la naturale rigenerazione dei tessuti cutanei più superficiali agevolando la guarigione di piaghe, ulcere ed ustioni.

 
Image
 

RATANIA CREMA GEL: crema gel lenitiva per varici, emorroidi e prurito anale; a base di Calendula, Rhatania, Ippocastano, Amamelide e Vite rossa. Oltre all’azione delle piante che abbiamo già visto , questo ricco gel contiene Rhatania dalle proprietà antinfiammatorie, astringenti e battericide , utile nelle ragadi anali e nelle emorroidi, oltre che ippocastano , in grado di aumentare la resistenza dei capillari , riduce la permeabilità capillare ed esplica azione antinfiammatoria e di drenaggio linfatico. Ha indicazioni nell’insufficienza venosa periferica, varici e flebiti.