Per una buona estate naturalmente! - Dottor Francesco Siccardi


L’estate, oltre a farci entrare in contatto con la Natura (mare, spiaggia, montagna ecc…) ci mette davanti a piccole problematiche che possono essere risolte brillantemente con la medicina omeopatica. Ad esempio le punture di insetto, gli arrossamenti o le leggere ustioni da esposizione (a volte incontrollata) al sole, diarrea, insonnia, eczemi, dermatiti, pruriti, ecc…

In valigia non dovrebbero mai mancare due prodotti naturali, totalmente compatibili con la medicina omeopatica, che servono per lenire tutte le piccole problematiche cutanee che possono insorgere durante le vacanze.

Uno è l’Eau de Philae, una soluzione alcolica a base di componenti vegetali, messa a punto dal Dr Chavanon sulla base di un’antica formulazione rinvenuta nell’isola egiziana di Philae.

Alcuni autori francesi, quali dott. L. Pommier, Dott. C. Binet, Dott. P. Chavanon, dott. R. Levannier hanno attribuito all’Eau de Philae numerose attività, quali:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- ATTIVITA’ DETERGENTE, ANTISETTICA E CICATRIZZANTE

 per la presenza, tra i suoi componenti della calendula TM utile nelle infezioni da batteri Gran + e - e come cicatrizzante, nelle ferite e nelle applicazioni dermo-estetiche quali depilazioni,    elettrocoagulazione, eczemi dopo-barba, ecc…

 

- ATTIVITA’ COME TONICO DEFATICANTE

per indolenzimento, le contratture, i traumi muscolari nella Medicina dello Sport e più comunemente dopo l’attività fisica amatoriale e professionale

 

-ATTIVITA’ LENITIVA E INFIAMMATORIA

se usata nell’acqua del bagnetto del neonato per arrossamento da pannolino   

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- ATTIVITA’ TONICO-EMOLLIENTE-COSMETICA E COME COMPLEMENTO DELL’IGIENE INTIMA E PERSONALE

dovuta alla delicata fragranza e all’azione dei suoi principi naturali (deodorante, igiene intima, ecc…)

 

Quindi un prodotto che può rendere numerosi servizi in tutte quelle affezioni della cute ove sia necessario ridurre lo stato infiammatorio o infettivo (a tale proposito è sempre utile ricordare che questi consigli NON sostituiscono l’opera e la diagnosi del medico curante).

 

Un altro prodotto, affiliato al precedente in quanto riporta la stessa composizione e profumazione è Ilè, un gel in forma roll-on da applicare dopo punture di insetto per ridurre l’edema e il prurito circostante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Un prodotto, visto la stagionalità, di grande utilità, come complemento, per contribuire al buon tono funzionamento del letto vascolare venoso e linfatico degli arti inferiori è:

  

INLIGHT FOOT BALM, un olio ricco di olio di nocciola, cocco, enothera, e con estratti di amamelide e rosa canina, accompagnato da una delicata fragranza di lavanda. 

E’ un prezioso balsamo per il benessere delle gambe pesanti, di capillari ectasici ed estremità edematose per ristagno venoso e linfatico (da consultare sempre il medico curante). Da massaggiare delicatamente dal basso verso l’alto (in modo da favorire il reflusso venoso e linfatico dalla periferia verso il centro) mattina e sera.

ssendo senza conservanti addizionati è consigliabile di tenerlo in luogo fresco o in frigorifero.

 

Per una buona estate naturalmente!