Organizzano

Dott. Massimo Mangialavori

La Famiglia dei Latti

Seminario di Medicina Omeopatica

 

In occasione della Presentazione del

Primo volume della Materia Medica Clinica

Latti in Medicina Omeopatica

Di Massimo Mangialavori

 

 

 

Data        3-4 Dicembre 2016

Bologna Zanhotel Europa - Via Cesare Boldrini, 11, 40121 Bologna

orari:      Sabato 3             ore 10-13 e 15-18,30

                Domenica 4       ore 9-13,30

 

La partecipazione al seminario è gratuita.

Scarica la brochure clicca qui

 

 

Abbiamo pensato di non limitarci a una conferenza ma di cercare di condividere l’esperienza di studio e di ricerca che ha portato alla stesura di questa Materia Medica Clinica (pubblicata in Inglese, Tedesco, Portoghese e Italiano).

Il primo volume sui latti sarà presentato nella forma di un seminario breve per permettere ai colleghi interessati di addentrarsi più facilmente nello spirito di questa pubblicazione.

 

Programma

 

Introduzione alla metodologia e alla struttura del testo.

Il Metodo della Complessità in Medicina Omeopatica illustrato per la prima volta nei suoi dettagli in un testo di Materia Medica Clinica. Il significato dell’organizzazione in temi di diversa complessità, peso specifico, rilevanza clinica nella corporeità e nella nosografia convenzionale. Il profilo della personalità dei rimedi ricercato nella loro struttura: intellettuale, emotiva, corporea e fisica. I nuclei di vulnerabilità, compenso, scompenso, riparazione. I tratti più significativi della vita di relazione: dalla famiglia di origine a quella nucleare, dal rapporto con il proprio entourage fino alla relazione con il medico. I tratti più significativi dello sviluppo del rimedio: dall’infanzia, all’adolescenza, alla maturità e senilità. Le diagnosi differenziali: all’interno della stessa famiglia omeopatica e con altri rimedi.

Le patologie più ricorrenti: osservate solo in casi trattati con lo stesso rimedio e con un lungo follow-up.

La sostanza. Il “Latte”, dal suo uso nella tradizione, al simbolismo, fino alle più recenti acquisizioni scientifiche.

I temi che definiscono la famiglia omeopatica dei Latti.

14 rimedi-latti. Dai primi esempi della letteratura classica (cagna, gatta, vacca) fino ai più recenti e meno studiati (asina, lama, scrofa). Tutti i rimedi del testo sono presentati con due casi clinici.

Le aggiunte repertoriali classiche e la definizione dei nuovi temi repertoriali essenziali

Esempi di casi clinici inediti.

Studio comparativo sintetico dei latti e dei rimedi che più facilmente possono essere confusi con essi.

 

 

Curriculum dott. Massimo Mangialavori:

 

Lo studio dell'antropologia medica, sin dai primi anni universitari, lo ha portato ad interessarsi alle medicine tradizionali e a scegliere, in seguito, di dedicarsi completamente alla Medicina Omeopatica Classica, che pratica dal 1985.

 

Il suo originale metodo di studio e ricerca, insieme alla raccolta minuziosa di un vasto e documentato materiale clinico, ha suscitato molto interesse nella comunità omeopatica internazionale. Dal 1991 tiene seminari nazionali e prevalentemente internazionali presso diverse strutture con cui tuttora collabora.

 

Nel 1993 ha fondato la "Associazione per la ricerca e lo studio della Medicina Omeopatica - Ulmus", una struttura che opera a livello nazionale e internazionale, sia nel campo della ricerca che della didattica. Nel 2014 l’Associazione Ulmus si è prevalentemente evoluta in ambito internazionale cambiando nome e struttura oganizzativa in: Ianua Medica.

 

Nel 1996 partecipa alla creazione di “DELPHI”: una fondazione che si occupa di raccolta, studio e scambio di esperienze e casi clinici in campo medico e veterinario aperto a tutti i colleghi della comunità omeopatica internazionale.

 

Nel 2001 fonda e dirige Koinè: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica Classica: una scuola aperta ai colleghi della comunità internazionale, con sede a Bologna e Boston.

Nel 2003, dopo una lunga collaborazione con il Dott. Giovanni Marotta, pubblica “Praxis” il primo libro di metodologia omeopatica in Italiano, tradotto in Inglese e Tedesco, e fonda le basi della suo modello di ricerca e studio: Il Metodo della Complessità in Medicina Omeopatica.

 

Nel 2008 ha ideato e diretto la creazione di HOMEOVISION, uno dei portali più visitati a livello internazionale con informazioni scientifiche rivolte a medici, operatori della salute, farmacisti e pazienti.

 

Autore di diversi libri pubblicati in lingua italiana, inglese, tedesca, cecoslovacca, portoghese e di vari articoli pubblicati su varie riviste nazionali e internazionali.

Per Informazioni Tel 081-5057296

info@cemon.eu

Scarica la brochure clicca qui