In questa costante battaglia, quasi un’Armaggedon,  tra fragranze naturali e chimiche in atto da molti anni nel modo dei cosmetici e profumatori ambientali, ci sarà alla fine un solo vincitore: la Natura.

Penso che sarebbe impossibile per chiunque entrare in un campo  di rose di plastica dove degli spruzzatori  immettono nell’aria un olio essenziale di rosa sintetico e sentirsi felici o “ a casa”.

Quale sarebbe invece la vostra reazione in un campo di rose biologiche coltivate in Marocco o Bulgaria?

I nostri geni evolutisi in migliaia di anni non potrebbero mentire:  riconoscerebbero la verità e ci indirizzerebbero verso l’avvolgente bellezza di un profumo naturale.

Potrei raccontarvi di quanti studi e ricerche siano stati fatti dimostranti il pericolo dei profumi sintetici (nei deodoranti commerciali, nelle Acque di Colonia, nei deodoranti per la casa etc.) sia bambini che nelle madri o in generale nella popolazione, aumentando il rischio di allergie, di depressione e contribuendo all’inquinamento del pianeta, ma sinceramente penso che le scelte dovrebbero essere fatte per amore (della consapevolezza) piuttosto che per paura delle conseguenze.

Una sola piccola molecola di profumo sintetico sembra non avere molto effetto nell’atmosfera, ma se ne vengono spruzzate miliardi, da milioni di persone attorno a noi, il quadro cambia drasticamente. E` tempo di pensare alle conseguenze delle nostre decisioni ed essere più consapevoli dell’impatto che le nostre scelte avranno sul futuro del pianeta, senza dimenticare la nostra stessa salute…ora!

Personalmente riconosco immediatamente una profumazione sintetica passando accanto a qualcuno che indossa un anti-perspirante o un deodorante per …”uomini machi” per dirlo con il linguaggio circuente della pubblicità, e mi devo allontanare. Forse perchè nel nostro piccolo ed efficiente laboratorio, immerso nel bellissimo paesaggio della campagna Cornovagliese, noi usiamo solo oli essenziali naturali, e ancor più che naturali, biologici. Si, ammetto che costano di più ma il prezzo vale un mondo migliore, più gioioso e…profumato! Un ottimo investimento che non ha prezzo se si considera la nostra salute e il futuro delle prossime generazioni.

Quando qualcuno entra nell’ingresso del laboratorio, posto accanto all’area di produzione, sia per visitarci o semplicemente per consegnare un pacco, le prime parole che dice sono: “Oh mio Dio, che profumo incredibile”. Non penso che direbbero lo stesso di un profumo sintetico, falsa copia di quelli veri.

Inoltre le fragranze naturali e bio, come dai vecchi erbari e tradizioni alchemiche, mantengono “l’anima” dei fiori e ne manifestano la loro sottile energia. Questa energia, quasi “gocce di luce”, sottoforma di profumo, stimola il Sistema limbico, la più antica area del nostro cervello, connessa con le nostre emozioni e con cascate di ricordi, ricordi spesso legati al rapporto madre/bambino, uomo/donna o, nel mondo animale, tra maschio e femmina. Certamente è molto più bello creare  nuove emozioni e memorie con un puro profumo vero e naturale che resta in sintonia che la Natura stessa delle memorie…

Qui da noi, a Cemon Homeopathics, usiamo solo oli essenziali puri e biologici, selezionati per la loro profumazione e per le loro specifiche proprietà verso la pelle, miscelati in maniera sinergica per massimizzare la loro azione ed esaltare le loro qualità. Essi apportano sulla pelle le memorie di campi colorati e incontaminati insieme alle loro eccellenti proprietà legate alle componenti chimiche naturali  che hanno una grande e positivo impatto sulla pelle.

Per essere in linea con la nostra visione consapevole ed unitaria della vita, abbiamo selezionato e scelto di commercializzare una speciale Acqua di Colonia, chiamata Eau de Philae, prodotta seguendo un’antica ricetta ritrovata sull’isola di Philae in Egitto dove sorgeva un antico tempio dedicato ad Iside. Cemon srl, nostro partner aziendale e leader dell’Omeopatia in Italia e presente in Europa, la distribuisce.

Questa vibrante prodotto, fresco e leggero, pieno di note di agrumi, contiene oltre fragranze naturali, anche estratti botanici di piante e fiori sotto forma di Tinture Madri, miscelate in una maniera unica, quasi a ricomporre così l’alchimia e l’unità della vita. Molte dei profumi commerciali, anche quelli piu` “importanti e pubblicizzati” hanno solo essenze, per lo piu` sintetiche, mentre l’Eau de Philae ha il grande pregio di avere tra gli ingredienti anche le Tinture Madri di piante e fiori (Calendula, Meliloto, Lilium etc.) conosciuti per le loro molteplice attività incluse quelle medicinali, che la rendono veramente un un’ Acqua di Colonia speciale.

Il risultato è un profumo fresco ed esaltante che intereagisce con la pelle e le nostre energie vitali alleggerendo la giornata, snebbiandola dai fumi del dubbio e dell’incertezza.

L’Eau de Philae può essere usata durante  trattamenti omeopatici, come profumo fresco da giorno, come dopo barba, come deodorante o anti-infiammatorio (diluito in acqua) dopo la depilazione, per frizionare e massaggiare i muscoli prima o dopo un’attività sportiva, nell’acqua del bagno o in piccola quantità nel bagnetto dei più piccoli, sulle punture di insetti per lenire il prurito della puntura. Miscelata con una piccola quantità di olio, puo` essere un’ottimo Olio corpo da applicare dopo il bagno o la doccia.

Dr Mariano Spiezia

www.eaudephilae.eu