Godetevi il sole dell’estate in sicurezza - Dottor Mariano Spiezia


L’estate sta per entrare nel vivo e non possiamo fare a meno di sentire l’irresistibile istinto di esporci ai raggi del sole ogni volta che ne abbiamo l’opportunità.

La sensazione di tepore che si irradia nei nostri corpi ci fa sentire rilassati, felici, privi di preoccupazioni. Il sole può essere un grande alleato per la nostra salute, infatti la “vitamina solare” o Vitamina D, viene prodotta dalla nostra pelle in risposta alla luce del sole, e ognuno di noi ne ha bisogno per regolare l’assorbimento del calcio e del fosforo. La sovraesposizione al sole può comunque portare effetti indesiderati.

Ecco come possiamo goderci l’estate in sicurezza secondo il Dottor Spiezia, medico esperto in salute della pelle, nonchè nostro formulatore: 

I raggi UV e la Vitamina D

La luce solare e i raggi UV stimolano molte funzioni benefiche del nostro corpo. Per citarne alcune: la produzione della serotonina (l’ormone del benessere e dell’euforia, comunemente noto come “ormone della felicità”) con il conseguente miglioramento dell’umore; la produzione di Vitamina D nella sua forma attiva D3  con la sua abilità di influenzare l’assorbimento del calcio e la salute delle nostre ossa; l’effetto benefico indiretto sulle reazioni del Sistema immunitario; l’influenza sui ritmi circadiani del sonno; l’effetto coadiuvante nel mantenere la pelle libera da infezioni. Il sole stimola anche la circolazione, migliorando quindi la diffusione periferica dell’ossigeno, inoltre promuove la formazione di globuli rossi (emopoiesi), migliora le performance mentali e fisiche e contribuisce alla rimozione dei prodotti di rifiuto interni attraverso un aumento della traspirazione (effetto emuntorio). Ad ogni modo, la sovraesposizione ai raggi del sole deve essere evitata nei casi di ipertiroidismo, alta pressione sanguigna, vene varicose in stato avanzato e fragilità capillare (ad esempio in caso di couperose).  



Godersi al massimo l’estate in modo sicuro

Per prendere il meglio degli effetti benefici della luce solare ed evitare i suoi potenziali rischi, è necessaria una certa pianificazione:

-Esponete la pelle al sole gradualmente, iniziando con pochi minuti e poi aumentando poco a poco il tempo di esposizione.

- Evitate le ore centrali del giorno quando il sole è alla sua massima altezza tra le 12 e le 16 (o, nel pieno dell’estate, tra le 11 e le 3).

- Indossate un cappello e vestiti di cotone leggero soprattutto nelle ore di picco (i cappelli di paglia sono fantastici per la ventilazione!). Il surriscaldamento della testa e delle meningi può portare a congestioni e mal di testa.

Cosa Bere

-Bevete molta acqua (evitate acqua molto fredda o ghiacciata) fino a 3-4  litri al giorno.  

- Infusi alle erbe, ad esempio menta piperita, o il classico tè con limone, sono raccomandati per la loro abilità di contrastare la vasodilatazione dovuta al caldo, che può spesso portare a un senso di stanchezza e affaticamento.

 Cosa Mangiare

L’apporto giornaliero di cibo dovrebbe essere leggero e fresco:

- Cercate di mangiare molte verdure di stagione come pomodori, cetrioli, zucchini, lattuga, fagiolini, ecc. La miglior scelta è di consumarle crude per assorbire tutte le loro sostanze nutritive e vitamine.  

- Approfittate della coloratissima frutta estiva come anguria, pesche, albicocche, fichi, fragole, ciliege, mirtilli, ecc.

-  Evitate cibi grassi come carne rossa ed essiccata, cibi fritti, alcolici e carboidrati, in particolare nelle ore più calde della giornata, quando la digestione è più lenta e le calorie vengono immagazzinate più facilmente.

- Il succo di carota è pieno di betacarotene e aiuta anche ad abbronzare naturalmente la pelle, aggiungete un cucchiaino di olio di semi di lino per un maggior apporto di omega 3 e omega 6.

 

Prendersi cura della propria pelle

La vostra pelle è l’organo più esposto al sole e quindi ha bisogno di una maggiore attenzione. Il sole e i raggi UV, il sale dell’acqua di mare, il vento, la sudorazione eccessiva, la tendenza a restare in piedi fino a tardi e a dormire meno, contribuiscono ad accrescere l’ossidazione e l’invecchiamento della pelle. La sovraesposizione al sole ci spinge anche a strizzare gli occhi, aumentando le rughe nella zona perioculare, è quindi raccomandabile l’utilizzo di occhiali da sole di buona qualità con protezione dai raggi UV. Anche i capelli possono risentire degli effetti del sale, dei raggi UV e del vento, che danneggiano i loro follicoli.

L’idratazione è fondamentale – Consiglio sempre l’uso di oli biologici sulla pelle invece dei prodotti a base d’acqua. Gli oli naturali, come quello d’oliva, di argan e di cocco hanno una natura molto simile a quella del sebo della pelle, ciò significa che vengono assorbiti facilmente e aiutano ad evitare una sovrapproduzione di sebo creando un equilibrio e lasciando la pelle nutrita.  

-Al mattino dopo la doccia, massaggiate il corpo con un olio biologico ricco di acidi grassi essenziali e di vitamina E ed A. Per il viso, utilizzare un olio facilmente assorbibile come base idratante, seguito da un prodotto con fattore medio di protezione solare, che dovrebbe sempre essere biologico per evitare l’inquinamento della pelle e dell’ambiente.

- Dopo il bagno a mare o in piscina, fate una doccia fresca per rimuovere il sale o il cloro, e una volta a casa, prestate particolare attenzione al viso, applicando un balsamo biologico a base oleosa di alta qualità per la reidratazione, focalizzandovi specialmente sulle aree più esposte al sole e su quelle più fragili del contorno occhi e del contorno labbra.

-Completate questa routine per il viso alla sera, con una profonda pulizia. Una volta a settimana utilizzate una maschera leggermente esfoliante e un balsamo per capelli a base oleosa per restituire nutrimento dopo l’effetto essiccante del sale marino.

I miei prodotti super-efficaci per l’estate:

Le mie formule per Inlight sono concentrate e prive di acqua. Nessuno degli oli essenziali è fotosensibilizzante e l’intera gamma è perfetta per nutrire anche le pelli più sensibili.

Per il viso: la Super-food Face Mask, risollevante e ringiovanente. Abbondante in antiossidanti, acidi grassi essenziali e molto ricca di vitamina E, è ideale da applicare una volta a settimana.  Ingredienti di spicco: spirulina, olio di semi di rosa, radice di carota e foglie d’orzo.

Per il corpo: il Body Oil  perfetto dopo l’esposizione al sole. Lenisce e nutre la pelle secca. Le sue proprietà antinfiammatorie sono perfette per la pelle dopo l’esposizione solare e favoriscono il tono e l’elasticità. Ingredienti di spicco: arnica, olio di nocciolo di albicocca, enotera (o “primula della sera”).

Godetevi i mesi estivi!

Dr Mariano Spiezia