ACCUDIRE SE STESSE PER ACCUDIRE MEGLIO LA VITA CHE CRESCE

 

Durante il periodo della gravidanza e subito dopo durante l’allattamento , il corpo delle donne , come d’altronde di tutti gli animali, è sottoposto a notevoli cambiamenti, sia sul piano fisico che su quello psichico. Si dorme di meno ed il sonno si fa più leggero, c’è spesso grande stanchezza ma anche grandi aspettative e tanta felicita! I chili in più che si accumulano durante la gestazione serviranno poi durante l’allattamento .

I tessuti del corpo sono quindi soggetti a notevoli sollecitazioni e la pelle potrebbe risentirne mostrando poi i segni di un precoce invecchiamento a causa dei repentini cambi di peso e quindi di taglia. La cute in generale poi risulta essere più delicata, e, a causa della fisiologica ritenzione di liquidi che si verifica sia durante la gravidanza che in allattamento, meno elastica e più soggetta a formazione sia di smagliature che di accumuli di grasso.

Come fare a prendersi cura di se stesse durante questi importanti cambiamenti fisici e psicologici? In questi meravigliosi periodi le donne vorrebbero cercare di ridurre al minimo i piccoli danni provocati da gravidanza ed allattamento e godersi solo il bello del momento, ma tutti i medici sono concordi che è controindicato l’utilizzo di parecchie sostanze sia per via orale che per via locale.

Creme unguenti e pomate spesso contengono infatti sostanze chimiche incompatibili con la gravidanza e l’allattamento. Utilizzarle equivarrebbe a farle assumere al nostro bambino e molte di esse potrebbero avere effetti avversi sulla sua preziosa salute. Fortuna che ci viene però in aiuto la linea cosmetica INLIGHT !

Tutti i prodotti sono infatti privi di sostanze chimiche, sono naturali al 100% ed hanno perfino la garanzia dell’edibilità, ovvero si possono addirittura mangiare! Sono una gamma di oli , oleoliti e burri che contengono numerosi estratti di piante dalle proprietà cosmetiche. Vediamone alcuni studiati per il corpo che potrebbero venire in nostro soccorso! In gravidanza per attenuare l’effetto di stanchezza e gonfiore alle gambe possiamo utilizzare l’olio all’arnica, ovvero il Body oil with Arnica, ricchissimo in antiossidanti, nutrienti , vitamina E ed estratti che promuovono la rigenerazione cellulare, elimina la stanchezza e rinnova l’energia. Se miscelato poi all’Eau de Philae , la colonia dalle infinite proprietà benefiche , ha anche un effetto anticellulite. Ma il vero colpo agli inestetismi provocati dall’aumento del peso proviene da altri due prodotti: il Firm and Tone Oil ed il Restorative Body Butter. Il primo è un olio studiato per tonificare tutto il corpo e gli estratti di piante in esso contenuti per ridurre la ritenzione di liquidi e di conseguenza la cellulite; il secondo è un burro composto da oleoliti che nutre in profondità l’epidermide e grazie ai suoi componenti previene ed attenua smagliature e cicatrici in genere. Se le gambe ed i piedi poi sono affaticate dall’aumento di peso possiamo dargli sollievo con il Foot and Leg Balm, balsamo studiato per dare immediato sollievo e leggerezza a gambe e piedi affaticati, migliorandone la circolazione.

Possiamo poi agire anche dall’interno per aiutare il nostro organismo sottoposto a questo meraviglioso ma intensissimo super lavoro; se con una corretta alimentazione non riusciamo a raggiungere un livello accettabile di tutti i micronutrienti che occorrono, possiamo assumere un multivitaminico come il Blue Tonic che ripristinerà i livelli di vitamine e minerali, ed acidi grassi che aiutano lo svolgersi della gravidanza e l’allattamento, come il Nutrimind ricco di dha e l’Enothera GLA studiato appositamente per le carenze durante il periodo della gravidanza.

Chiedete quindi consiglio al vostro omeopata o al ginecologo su quali di questi prodotti potrebbero fare al caso vostro e … mille auguri a chi sta costruendo dentro di sé una nuova vita!

 

Dr.ssa Maria Desiderata D'Angelo