CORSI, COSTI, DOCENTI

CORSO TRIENNALE DI OMEOPATIA CLASSICA 2015/2018

RIVOLTO A PROFESSIONISTI IN MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA, MEDICINA VETERINARIA, INFERMIERISTICA, OSTETRICIA E ALTRE PROFESSIONI SANITARIE.

SCARICA IL CALENDARIO

Accreditamento regionale: La scuola è patrocinata dall'Ordine dei Medici di Firenze e accreditata dalla Regione Toscana con Decreto N. 5509/2011, come Istituto di Formazione extrauniversitario in Medicine Complementari (EX L.R. 9/2007). L’accreditamento consente l'iscrizione diretta come "esperti" in omeopatia agli elenchi depositati presso gli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e dei Medici Veterinari e l’esenzione per gli iscritti dall’obbligo di acquisire i crediti formativi ECM per i tre anni della durata del corso di formazione omeopatica.

Attestato finale: l'attestato viene rilasciato una volta completati i tre anni di corso di formazione e superato l'esame finale e consente l'iscrizione diretta come "esperti" in omeopatia agli elenchi depositati presso gli Ordini professionali provinciali.

Formazione a distanza: sono previste ore di formazione a distanza (FAD) per un massimo del 30% delle ore del corso.

Tirocinio pratico: il corso è convenzionato con gli ambulatori pubblici di omeopatia delle Aziende sanitarie della Regione Toscana per effettuare il tirocinio pratico obbligatorio.

Costo: euro 1.200 + IVA per anno (sono previste borse di studio per i laureandi e agevolazioni per altre figure professionali). Il contributo è ratealizzabile in 2 tranche: la prima ad inizio anno (settembre/ottobre) e la seconda a gennaio.

Durata: 3 anni + formazione continua

Frequenza: mensile

 

Finalità del corso: fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica per svolgere attività clinica omeopatica nell’ambito delle proprie competenze professionali.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Associazione Lycopodium – Scuola di Omeopatia classica Mario Garlasco

Sede legale: Via P. Villari, 14 - 50136 Firenze

E-mail: info@lycopodium.it

web: www.scuola-omeopatia.it - www.lycopodium.it

 

I DOCENTI DI LYCOPODIUM

L'elenco dei docenti della Scuola di Omeopatia Mario Garlasco:

  • Pia Barilli - Medico Omeopata, Firenze
  • Chiara Giannelli - Medico Veterinario, Pisa
  • Simona Mezzera - Medico Omeopata, Firenze
  • Annalisa Motelli - Medico Omeopata, Milano
  • Elio Rossi - Medico Omeopata, Lucca
  • Sergio Segantini - Medico Omeopata, Firenze
  • Emma Pistelli - Medico omeopata, Pistoia e Firenze

I DOCENTI COLLABORATORI

  • Chiara Simoncini
  • Claudia Capocchi
  • Valerio Selva

 

 

Al momento dell'iscrizione occorre presentare una fotocopia del certificato di laurea o del libretto universitario.

Al termine di ogni anno, lo studente affronterà una prova scritta per verificare il livello di preparazione. Periodicamente saranno assegnate agli studenti delle esercitazioni e verranno effettuate verifiche per accertare il livello di apprendimento.

Al termine del triennio, verranno vagliate dal corpo docente, le singole posizioni di idoneità a sostenere l'esame finale a cui saranno ammessi solo coloro che hanno partecipato ad almeno l'85% delle lezioni totali.

 

Le lezioni si tengono a Firenze.