Maschera Bio al cioccolato Inlight

 Dottor Mariano Spiezia

La maschera al cioccolato Inlight è una straordinaria maschera 100% bio ricca di principi naturali studiata per nutrire, depurare ed illuminare la pella. In essa è presente pura polvere di cacao biologico ad azione anti-ossidante, il prezioso olio di Argan, proveniente dal Marocco, dalle qualità anti-ossidanti e rigeneranti, il famoso burro di Karitè (ricco di Vitamine A ed E) ad azione super nutriente e polvere dei frutti del Baobab per nutrire e depurare la pelle con il suo delicato effetto peeling. Questa maschera, con il suo caldo ed avvolgente profumo all’arancia, aiuta ad eliminare le impurità piu` profonde e rimuove le cellule epiteliali superficiali senza danneggiare gli strati profondi della pelle, lasciandola morbida, pulita, luminosa e vellutata.

Perche` il cacao?

La polvere del cacao deriva da un seme chiamato in latino Theobroma Cacao che significa letteralmente “Cibo degli Dei”. La bevanda fu scoperta dagli spagnoli nell’America Centrale durante le loro conquiste: gli indios la usavano per preparare una bevanda amara, tonificante e gustosa conosciuta con il nome di ‘xocoatl’ o ‘chocolatl’, da cui derivano i nomi “cacao”, “cocoa” e “cioccolato”. Per  l’imperatore azteco Montezuma questa bevanda era riservata solo ai guerrieri e all’élite sociale e possedeva un carattere sacro e solenne poiché era considerata ‘gradita dagli dei’.

Contiene tra gli altri Calcio, Posforo, Rame, Magnesio, Potassio, Sodio, Zinco. E` inoltre molto ricca in flavonoidi, potenti antiossidanti: la percentuale della quantità presente è legata al tipo di lavorazione e di manifattura a cui il seme è sottoposto, ma generalmente il cacao contiene fino al 10% in peso di bioflavonoidi.

Nel cacao sono presenti oltre 300 differenti sostanze tra cui proteine, grassi, carboidrati, fibre, alcaloidi (caffeina e theobromina), minerali e vitamine. Contiene in buona percentuale il Magnesio che contribuisce a mantenere in salute le ossa, a rilassare i muscoli e a calmare la mente. E` presente anche lo Zolfo che rinforza unghie e capelli.

A questi si somma la presenza di feniletilamina e di anandamide. La prima è una sostanza chimica collegata all’adrenalina che il nostro corpo produce naturalmente ogni qualvolta siamo stimolati o eccitati: essa gioca un ruolo molto importante per aiutarci ad essere concentrati e in stato di allerta, aumentando i battiti cardiaci, la stessa cosa che accade quando siamo, per esempio,… innammorati.

La seconda e` l’anandamide (dal sanscrito “ananda”= beatitudine), un neuro-trasmettitore lipidico chiamato anche l’”anfetamina della cioccolata” che procura un senso del piacere e di benessere.

L’ Anandamide ha un ‘azione simile alle anfetamine, migliorando l’umore e diminuendo la depressione, ma non crea dipendenza e non ha gli effetti collaterali delle anfetamine. E` un composto unico e ricorda per certi versi il THC (tetra-idro-cannabinolo) della marijuana ma, pur contribuendo a produrre una certa euforia, pure ce ne vorrebbro kili per poterla sovrappore agli effetti della marijuana… 

Ingredienti chiave della Chocolate Face Mask:

Cacao polvere: anti-ossidante, nutriente

Olio di Argan: nutriente, anti-ossidante, rigenerante, anti-età

Burro di Karitè: nutriente, anti-infiammatorio, ringiovanente.

Polvere di Baobab frutti: rigenerante, ricostituente, “peeling action”.

Olio di enotera: nutriente, ricchissimo di Vitamina E

Olio di carota: nutriente, ricco di beta-carotene (precursore della Vitamina A).

Qui di seguito il commento di una terapista UK che ha usato  la Chocolate Face Mask Inlight:

Molto efficace, ha lasciato la pelle levigata e splendente. Divina e avvolgente, ne ho amato subito il colore e il profumo mi ricorda il cioccolato all’arancia: facile da applicare, facile da rimuovere…

Uso: Procedere alla pulizia del viso con Inlight Face Cleanser. Usando poi l’applicatore spalmare una quantità sufficiente della Chocolate Face Mask distribuendola con le dita su tutto il viso ed eventualmente sul collo. Rilassatevi e lasciate agire per 10-20 minuti, godendovi il profumo della maschera. Eliminare utilizzando del cotone idrofilo o un guanto di cotone imbevuto di Inlight Floral Face Tonic. Usare una volta a settimana.