Introduzione e uso clinico dei fitoembioestratti nelle problematiche dell'apparato circolatorio, digestivo, locomotore e cutaneo


FERNANDO PITERA’

È medico chirurgo esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia e Bioterapie. È stato Professore a.c. di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2009; Professore a.c. di Storia del Pensiero Medico e Biologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sezione di Epistemologia dell’Università degli Studi di Genova dal 2009 al 2011.
Membro del Corpo Accademico e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Roma); • Membro (Licenced Associate LFHom) della Faculty of Homeopathy of United Kingdom e Accademico Tiberino (Roma). Ha tenuto numerosi corsi professionali di perfezionamento per Medici e Farmacisti in Italia e all’estero, in seminari universitari e corsi ECM. Autore di oltre 200 pubblicazioni tra testi, articoli e saggi in Omeopatia, Fitoterapia, Gemmoterapia, Etnofarmacologia botanica e Storia della Medicina.

Tra i suoi testi ricordiamo:
- Compendio di Gemmoterapia Clinica (1994) tradotto anche all’estero e che vede in Italia la sua sesta edizione (2007);
- Medicine Naturali, 12° volume dell’enciclopedia “Salute”de “Le Grandi Opere del Corriere della Sera” (2006);
- Medicine Naturali, 17° volume dell’enciclopedia “Salute per tutti” de “La Gazzetta dello Sport” (2012).


Coautore dei libri:
- I Nosodi di Bach e Paterson, Storia, Materia Medica e Simbologia dei Nosodi intestinali (con L. Cappello, 2007);
- Scopriamo L’Omeopatia (con M. Botti, 2008);
- Il Segreto dei Cibi, Allergie e intolleranze, awersioni e desideri. Curiosità alimentari tra storia, simboli e psicosomatica (con L. Cappello e M. Taglietto, 2009);
- Aracnidi in Omeopatia, sintomi e simboli (con L. Cappello, 2013).
Nel 1997 ha fondato, con il Prof. Paolo Aldo Rossi, Anthropos & latria – Rivista Italiana di Studi e Ricerche sulle Medicine Antropologiche e di Storia delle Medicine di cui è direttore responsabile e saggista. Iscritto nella lista speciale dell’Ordine dei Giornalisti di Genova, dove vive e lavora e dove esercita la libera professione di medico omeopata e fitoterapeuta.