- Fitoembrioterapia (fee): l’azione delle gemme in questo caso è utilissimo per mantenere e supportare il ciclo ormonale femminile con l’aiuto di meristemi vegetali riuniti in VENOX fee (10 gocce x 3 volte al dì x 3 settimane al mese x 6 mesi) che contiene: Aesculus hyppocastanum, tonico venoso indicato nella fragilità capillare, stasi venosa superficiale e profonda e in tutte quelle alterazioni vascolari per cui il circolo può essere rallentato o difficoltoso; Sorbus domestica, ottimo drenante del « terreno » varicoso, con edemi degli arti inferiori e varici; Castanea vesca, altro ottimo tonico della parete venosa che scioglie congestioni venose e linfatiche.

- Medicina omeopatica: con l’aiuto di un medico omeopata hahnemanniano (o unicista) si può utilizzare il rimedio omeopatico « ad personam » che tiene conto delle caratteristiche mentali, generali, costituzionali e fisiche della paziente al fine di riportare in equilibrio lo stato di benessere della stessa, ciclo ormonale e tessuti compresi.

- Cosmeceutica (Inlight): Organic Foot & Leg Balm
Intenso di olio di nocciola, cocco, enotera amamelide e rosa canina accompagnato da una delicata fragranza di lavanda. Balsamo sulle parti piu provate dei piedi e concentrato di benessere per gambe pesanti.
Componenti: olio di oliva, olio di sesamo, olio di nocciola, olio di cocco, cera d’api, olio di enotera, piantaggine, fiori di calendula, amamelide, bacche di rosa canina, fiori di lavanda.

- Nutraceutica: anche in questo caso l’alimentazione diventa un fattore molto importante per “risparmiare” e non “sovraccaricare” il tessuto vascolare. E’ necessario ridurre l’assunzione di carboidrati complessi (farine) in quanto la loro eccessiva assunzione stimola la produzione di insulina che promuove la formazione di sostanze che apportano infiammazione (prostaglandine) e danni ai vasi (trombossani). Quindi frutta, verdura e pesce o proteine vegetali di fagioli, tofu, ecc…

Un integratore che può essere usato per la protezione dei vasi per la sua azione anti-radicali liberi è a base di semi di uva rossa detto OPC (2 capsule x 1 – 2 volte al dì), ricco di polifenoli naturali che hanno azione anti-ossidante e protettrice di capillari e vasi in genere.