Nancy Herrick MA, PA, DH (hon) è un insegnante molto conosciuta, autrice di libri, ricercatrice e clinico nel mondo della Medicina Omeopatica.

E’ stata co-fondatrice della Clinica Hering nel 1974, una delle più importanti cliniche di medicina alternativa sulla costa occidentale. Ha iniziato la sua lunga carriera di insegnante nel 1983 presso l’International Foundation for Homeopathy e da allora ha tenuto numerosi seminari di medicina omeopatica in oltre venti paesi. Assicurandosi l’aiuto dei suoi studenti, ha fatto approfondite ricerche e realizzato il proving di 18 nuovi medicinali omeopatici che sono ora in uso in tutto il mondo. A lei dobbiamo, tra gli altri, Lac Delphinum, Lac Equinum, Lac Lupinum e molti altri interessanti rimedi.
Ha fondato la Hahnemann Medical Clinic nel 1985, generalmente riconosciuta come la più importante clinica omeopatica negli Stati Uniti. E’ stata anche fondatrice dell’Hahnemann College of Homeopathy, un programma di formazione quadriennale in Medicina Omeopatica. Ha aperto la strada all’uso dei casi di video dal vivo e ha creato una serie di seminari video che consentono allo studente di studiare durante i primi due anni di formazione di base a casa tramite la FAD. È autrice di due libri che documentano la sua ricerca “Animal mind and human voices” e “Sacred plants, human voices” e moltissimi articoli pubblicati in quasi tutti le più importanti riviste di medicina omeopatica. Nancy è stato scelta nel 1995 come uno dei due rappresentanti degli Stati Uniti al Simposio Internazionale di Berlino di Omeopatia – riconosciuta come uno dei primi dieci insegnanti di omeopatia nel mondo.
Ha una pratica fiorente nella zona di San Francisco, dove si è specializzata nel trattamento di gravi patologie croniche e guida i suoi pazienti attraverso un cammino di guarigione che parte dall’omeopatia, ma riguarda anche la nutrizione, nonché lo stile di vita. Nancy, ha ricevuto la sua laurea in educazione e psicologia e ha conseguito la licenza come Assistente Medico nel 1980. Nel 2011 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Omeopatia presso l’American Medical College of Homeopathy, la prima scuola di medicina omeopatica degli Stati Uniti con un corso quadriennale da oltre 100 anni.

Roger Morrison, MD si è laureato in medicina presso l’Università del Tennessee nel 1978. Ha completato la sua formazione medica al Baptist Memorial Hospital nel 1979 ha poi lavorato a tempo pieno come medico di pronto soccorso fino al 1982.
Già nel 1978 mentre era ancora studente, ha partecipato al suo primo seminario di omeopatia ad Atene. Colpito dai risultati sorprendenti che aveva osservato decide di tornare a studiare presso l’Athenian Center for Homeopathic Medicine.
Lì ha trascorso quattro anni ed imparato a parlare il greco poi nel 1982, dopo una breve pausa negli USA, è tornato di nuovo ad Atene e completato, con una borsa di studio di due anni il Corso di Medicina Omeopatica, guadagnandosi il prestigioso diploma del Centro Ateniese nel 1984. Al termine della sua borsa di studio in Grecia, il Dr. Morrison si è trasferito in California dove ha fondato l’Hahnemann Medical Clinic e l’Hahnemann College of Homeopathy. Roger Morrison è senza dubbio uno dei più importanti educatori e leader nel mondo dell’omeopatia e ha tenuto innumerevoli conferenze e seminari negli Stati Uniti e in molte parti del mondo. Dopo aver pubblicato oltre 30 articoli per la maggior parte delle principali riviste omeopatiche, ha iniziato a scrivere libri di testo per gli omeopati. Il suo primo libro, Desktop Guide to Keynotes and Confirmatory Symptoms (trad. it. Manuale Guida ai Sintomi Chiave e di Conferma – ed. Bruno Galeazzi) completato nel 1993 seguito da Desktop Companion to Physical Pathology (trad. it. Manuale di Terapia Omeopatica – ed. Bruno Galeazzi) nel 1999.

Queste opere sono diventate libri di testo standard nella maggior parte dei programmi di formazione omeopatici negli Stati Uniti e in molte scuole in tutto il mondo. Il suo lavoro più recente, Carbon: Organic and Hydrocarbon Remedies in Homeopathy (prossima pubblicazione in italiano) è stata completato nel 2006. Attualmente sta lavorando su due nuovi libri di testo. Negli ultimi anni ha studiato intensamente con gli altri leader dell’omeopatia, in particolare approfittando del lavoro di Rajan Sankaran. Roger Morrison svolge la pratica clinica nella San Francisco Bay Area dal 1984. E’ membro del consiglio consultivo della American College of Homeopathic Medicine ed è Segretario del National Center of Homeopathy.

Jonathan Shore MB.Ch.B, MD, DH-T, MF-Hom si è laureato in medicina e chirurgia alla University of Cape Town Medical School più di 40 anni fa. Dopo 4 anni di pratica ospedaliera in varie specialità ha intrapreso una ricerca di metodi di guarigione che provenivano da una più profonda comprensione del significato di salute e studiato molte terapie che vanno dall’agopuntura e Tai Chi Chuan alla psicologia junghiana, Gestalt e Shiatsu e la fitoterapia. Negli anni 70 è diventato direttore esecutivo del primo centro di salute olistica negli Stati Uniti in California. Dal 1982 ha praticato a tempo pieno la medicina omeopatica nella San Francisco Bay Area dove è stato uno dei principali fondatori della Hahnemann Medical Clinic e dell’Hahnemann College of Homeopathy. Negli ultimi 20 anni ha tenuto numerose conferenze negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Fa parte del comitato di redazione, ed è stato editore Journal of the American Institute of Homeopathy. Nel 2004, dopo 7 anni di ricerca, con i co-autori Anneke Hogeland e Judy Schriebman ha pubblicato un libro sui rimedi degli uccelli, “Birds – Homeopathic Remedies from the Avian Realm”, il primo testo nel suo genere. Il libro è la fonte di riferimento fondamentale per questa classe di rimedi, fino alla pubblicazione questo libro, poco conosciuti.


Argomenti del Seminario


 

Il seminario verte sui vari rimedi, e gruppi di rimedi, che si esprimono con il Volo (attraverso sensazioni, sogni, immagini, ecc.), proponendo una diagnosi differenziale. Tra questi rimedi ci sono ovviamente gli uccelli, alcuni insetti, il gruppo delle Hamamelidaceae, i rimedi “droga” o tossici, i rimedi gassosi e, per quanto strano sembri, i serpenti. Si porrà l’accento sull’importanza del contributo di Jonathan sugli uccelli dimostrando, però, che, quando un paziente parla di “voglia di volare” (o
sogna di volare, fluttuare, di essere libero) non si prescrive necessariamente un rimedio uccello. Nella prescrizione del rimedio la keynote Volo va sempre inquadrata nella totalità dell’esperienza del paziente.

Durante il seminario verrà ricordata, dai suoi colleghi e collaboratori della Scuola Rita Zanchi di Cortona, l’eminente figura di Franco Del Francia, pioniere e padre nobile dell’Omeopatia Veterinaria in Italia. Per trent’anni ha organizzato, diretto, insegnato e sperimentato: ha tenuto corsi di Omeopatia Veterinaria in tutta Italia. Nel 1986 fondò con l’amico e collega Mario Sciarri la prima Scuola di Omeopatia solo per Veterinari In Italia, proprio a Cortona, sede del seminario: in 22 anni di vita la Scuola ha diplomato centinaia di Veterinari italiani e stranieri.
Franco Del Francia ha anche scritto diversi testi di Omeopatia Veterinaria, ha realizzato in maniera intelligente e concreta numerose sperimentazioni sul campo è stato insomma un precursore dei tempi e ha instillato nei suoi allievi la mentalità scientifica anche in omeopatia.