La tua lingua: Italiano
La tua lingua:
Cerca

IL RUOLO DELL'OMEOPATIA NEL TRATTAMENTO PREVENTIVO E TERAPEUTICO DELLA SINDROME ALLERGICA

Da 21/Apr/2018 A : 21/Apr/2018 Luogo : Grosseto

L'evento รจ terminato

IL RUOLO DELL'OMEOPATIA NEL TRATTAMENTO PREVENTIVO E TERAPEUTICO DELLA SINDROME ALLERGICA

IL RUOLO DELL'OMEOPATIA NEL TRATTAMENTO PREVENTIVO E TERAPEUTICO DELLA SINDROME ALLERGICA

dott. GAETANO MARIA MICCICHÈ e dott. FRANCESCO SICCARDI

La Sindrome allergica sembra in questo ultimo decennio aver avuto un aumento statistico significativo in tutte le fasce di età colpendo anche adulti fino ad allora apparentemente privi di sintomi di spiccato segno allergico.
Ormai acclarata la trasmissione genetica (familiare), si cerca a tutti oggi una risoluzione definitiva che tarda ad arrivare. Le analisi cliniche e strumentali sono ad un alto livello diagnostico con l’arrivo delle recenti indagini genetiche, ma dall’altra non c’è un altrettanta terapia farmacologica veramente risolutiva. Siamo sempre con prescrizioni che ruotano intorno agli antileucotreni, antistaminici, cortisonici, broncodilatatori e vaccini desensibilizzanti di antica memoria.
Con questo incontro intendiamo fare il punto dello stato clinico della Sindrome e proporre una strategia terapeutica, che appoggiandosi sì sulla terapia chimica nei momenti di acuzie, possa garantire al soggetto ipersensibile, un controllo dei sintomi senza utilizzare una terapia farmacologica piena con i suoi noti effetti iatrogeni. La Terapia che andremo ad illustrare potrà essere di utilizzo e in sinergia con le terapie convenzionale, e i risultati che illustreremo saranno spunto di conoscenza e riflessione per i colleghi medici e farmacisti qui presenti.

I relatori

Dott. Gaetano Maria Miccichè
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, specialista in Pediatria, Pediatra di famiglia, è Direttore e docente della Scuola Superiore di Omeopatia S.M.B. Italia di Roma, docente dell’Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica (A.I.Nu.C.), e fondatore del gruppo Pediatri di Base in Omeopatia PEDIBA.O. Autore del libro “Omeopatia e Pediatria” (ed. Tecniche Nuove e di numerosi articoli e interventi. Ha affinato le sue capacità scientifiche nel campo allergologico, dietologico e psicosomatico, spaziando dalla primissima infanzia all’età adulta.

Dott. Francesco Siccardi

Medico laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Genova, esperto in Omeopatia e membro della commissione delle medicine complementari dell’Ordine dei Medici di Savona. Ha frequentato il corso S.I.M.O.H. del Prof. Antonio Negro di Roma, diversi seminari internazionali di Omeopatia e numerosi altri quali quelli sull’alimentazione col Dr. Barry Sears. Tiene Corsi di Medicina Omeopatica e Alimentazione per medici e farmacisti. Ha scritto numerosi redazionali sulla Medicina Omeopatica e Alimentazione su riviste per farmacisti quali “UNIFARMA informa”. E’ autore dei libri “Omeopatia e Pediatria” (ed. Cemon) e “Ho fatto un figlio con un omeopata” insieme a Alessandra Grillo (ed. Insedicesimo, 2017)

 

Scarica la brochure Clicca Qui

 

Iscriviti Clicca Qui

 

Programma

 

9.00 - 9.30 Registrazione partecipanti

9:30 - 10:00 dr. Micciché - La Sindrome Allergica. Sintomi

10:00 - 11:00 dr. Micciché - Gli allergeni: suddivisione. Respiratori, ambientali, alimentari, emotivi

11:00 - 11:30 dr. Micciché - Inquinamento indoor

11:30 - 11:45 Break

11:45 - 12:00 dr. Siccardi - Allergia: manifestazione acuta su terreno cronico

12:00 - 13:00 dr. Siccardi - Tubercolinismo

13:00 - 13:30 dr. Siccardi - Rimedi costituzionali più frequenti nei pazienti allergici

13:30 - 14:30 Pausa pranzo

14:30 - 15:30 dr. Micciché -Trattamento bioterapico di prevenzione

15:30 - 16:00 dr. Micciché - Terapia in fase acuta

16:00 - 16:30 dr. Micciché - Un Caso clinico e Risultati complessivi

16:30 - 16:45 Break

16:45 - 17:30 dr. Siccardi - Caso clinico complesso di allergia cutanea, respiratoria e alimentare

17:30 - 18:00 dr. Siccardi - Caso clinico di dermatite allergica

18:00 - 19:00 dr. Siccardi - Considerazioni su come valutare il trattamento dell’acuto e del cronico

 

 

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Per informazioni: CEMON Segreteria Organizzativa, Signora MIRIA RIVAROLA - Mobile 320 7232183 - email: m.rivarola@cemon.eu dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00

Indietro <<