Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DATA ANNULLATA – BRINDISI E TARANTO – OMEOPATIA FACILE. TUTTO QUELLO CHE UN FARMACISTA DEVE SAPERE – Dott. Dinoi – ACCADEMIA MEDICINA DELLA PERSONA

5 Aprile, 2020 @ 9:00 am - 6:30 pm

OMEOPATIA FACILE TUTTO QUELLO CHE UN FARMACISTA DEVE SAPERE

 

Febbraio – Brindisi
Domenica 2 – 9:00 – 18:30
Marzo – Taranto
Domenica 22 – 9:00 – 13:30
Aprile – Brindisi
Domenica 5 – 9:00 – 13:30
Maggio – Taranto
Domenica 17 – 9:00 – 13:30

 

20 Crediti E.C.M. assegnati 

 

OBIETTIVI

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) l’Omeopatia è il secondo più grande sistema curativo al mondo, in crescita costante, ogni anno, a livello mondiale. Il numero globale di pazienti utilizzatori è di 600 milioni, in Europa sono 130 milioni. In Italia, secondo l’ultima rilevazione Eurispes del 2017, tra le medicine non convenzionali, l’Omeopatia risulta essere la cura complementare o alternativa più diffusa, con 11 milioni di utilizzatori, 1 medico di famiglia su 5 e 1 pediatra su 3 che la prescrivono. Il codice deontologico del farmacista all’art. 6 (par. 2) recita: Il farmacista si impegna ad estendere la propria competenza professionale alle medicine non convenzionali”. Questo corso nasce dall’esigenza di offrire al farmacista una formazione imprescindibile per la sua professionalità e al futuro della sua impresa commerciale. Al termine del corso il farmacista sarà dotato di competenze professionali sufficienti per esercitare in maniera attiva e propositiva la propria professione mediante la conoscenza dei principali rimedi della Materia Medica Omeopatica e l’utilizzo dei diversi Repertori. Verranno forniti tutti gli strumenti necessari per poter, in poche lezioni, comprendere il linguaggio omeopatico, integrare in farmacia il consiglio di un farmaco omeopatico con la terapia prescritta, quando questo sia ritenuto necessario. Il percorso sarà articolato in quattro seminari, uno per ogni stagione. Verranno illustrati i farmaci omeopatici e i prodotti naturali più utili per affrontare le principali patologie stagionali. Verranno inoltre dati degli spunti pratici di consiglio incrociato tra i farmaci omeopatici e le terapie già in atto dai pazienti. Il corso è dedicato esclusivamente ai farmacisti.

 

IL DOCENTE:

Dott. Dario Leonardo Dinoi Si è diplomato Esperto di Omeopatia presso il Centro Omeopatico Italiano Ippocrate (COII), scuola di Omeopatia Costituzionale in Roma. È stato alunno del Prof. Dario Chiriacò, Medico Omeopata, maggior esponente della scuola di Omeopatia romana DiatesicoCostituzionalista fondata dal Prof. Antonio Santini. Dal 2007 è Titolare della Farmacia Spirito Santo in Manduria. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente dell’Associazione Giovani Studenti e Laureati in Farmacia (AGISeLF) della provincia di Taranto. Dal Maggio 2017 ricopre la carica di Consigliere della Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti (FENAGIFAR), ne coordina la Commissione Rapporti con l’Università ed è membro della Commissione per la Formazione. Dal 2017 è Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Taranto. Il dott. Dinoi è ideatore dei seminari clinici di approfondimento per i farmacisti “Omeopatia In Pratica” che tiene a Roma insieme al Prof. Dario Chiriacò e alla Dr.ssa Selina Comodi Ballanti, farmacista esperta in comunicazione e counselling.

Per scaricare il depliant cliccare qui