Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ONLINE- FITOEMBRIOTERAPIA IN PEDIATRIA – Dott.ssa Paola Beria – Cemon

11 Giugno, 2020 @ 1:30 pm - 3:00 pm

La vita sempre più frenetica, volta al “tutto subito”, in cui viviamo, porta a una condizione di super medicalizzazione, a volte non necessaria, delle persone sin dalla più tenera età. Le patologie che possono colpire un bambino sono molteplici e se vengono trattate solo con soluzioni rapide e sintomatiche, senza andare all’origine del problema, non faranno altro che bloccare la reattività dell’organismo soffocandolo con terapie inutilmente aggressive.
Con questo corso, andremo a capire come i rimedi naturali possono aiutare l’organismo a reagire e fortificarsi, agendo sia sulle problematiche acute e sia su quelle croniche.
Le piante medicinali, infatti, oltre a svolgere un’efficace attività sintomatica, stimolano le capacità di reazione dell’organismo, operando non su un singolo organo ma su tutto il sistema. Inoltre, i rimedi propri della Fitoterapia e soprattutto della Fitoembrioterapia sono particolarmente interessanti per la salute dei bambini poiché, oltre ad essere efficaci sono, se ben consigliati, esenti da tossicità.
L’azione sinergica di vari prodotti fitoterapici fa si che la patologia si risolva in modo più efficace e veloce; prenderemo quindi in considerazione i rimedi della Fitoembrioterapia, della Fitoterapia tradizionale e gli Oli essenziali.
La Fitoembrioterapia utilizza i tessuti in crescita delle piante che contengono le informazioni della specie capaci di sviluppare tutte le potenzialità della pianta. Rappresentano l’espressione più vitale del ciclo biologico e, pertanto, i suoi rimedi agiscono con vigore e in profondità. I tessuti meristematici sono ricchi di sostanze che nella parte adulta della pianta diminuiscono drasticamente e che conferiscono al gemmoderivato particolari attività terapeutiche. Un ulteriore vantaggio è l’assenza di effetti tossici che permettono di curare non solo adulti ma anche bambini, e persino lattanti, donne in gravidanza e durante l’allattamento.
La Fitoterapia tradizionale è una terapia utilizzata dagli uomini sin dalla notte dei tempi e, come più volte verificato, in modo anche più efficace degli analoghi prodotti di sintesi grazie alla presenza di tutti i componenti presenti nella pianta che hanno effetto coadiuvante all’attività del principio stesso (fitocomplesso).
Per completare l’impostazione terapeutica, consideriamo anche l’azione degli Oli Essenziali che, tramite l’olfatto, riescono a veicolare il principio benefico in tutto il corpo con la particolarità di essere molto efficaci in quanto agiscono velocemente quando utilizzati in modo corretto. Pertanto, nell’approccio fitoterapico, rappresentano un sollievo immediato alla sintomatologia e una miglior predisposizione del piccolo paziente ad accogliere le cure.

 

Dott.ssa Paola Beria

Paola Beria, laureata in Chimica e Naturopata, è specializzata in Fitoterapia, Gemmoterapia, Oli essenziali, Oligoelementi e Fiori di Bach. È docente presso il Master in Sostanze Organiche Naturali della “Sapienza Università di Roma”, il Master di Erboristeria dell’Istituto di “Alta Formazione di Roma” e l’Università Popolare “Giordano Bruno” nonché presso il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUTFAA) e in corsi organizzati dalla regione Lazio. È stata insignita del titolo di Socio Onorario dall’Università Popolare “Nuova Scuola Medica Salernitana”. Autrice dei libri: La Salute del Bambino con la gemmoterapia e altri rimedi fitoterapici e Bambini e piante medicinali, viene invitata regolarmente come relatrice in convegni scientifici del settore. Tra le varie attività si occupa della formulazione di cosmetica funzionale, in particolar modo per la “Linea Salubritas”. Svolge l’attività di naturopata.

 

Per scaricare il depliant clicca qui 

Per l’iscrizione clicca qui 

 

Programma

1° Lezione 21 maggio 2020

 INTRODUZIONE ALLA FITOEMBRIOTERAPIA E FITOTERAPIA TRADIZIONALE

 APPARATO RESPIRATORIO

RAFFREDDORE

TOSSE

SINUSITE

FARINGITE

OTITE

ASMA

TONSILLITE

FEBBRE

      2° Lezione 28 maggio 2020

 ALLERGIA

PREVENZIONE

FASE ACUTA: RINITE ASMA ECZEMA

APPARATO DIGERENTE

COLICHE

METEORISMO

STIPSI

DIARREA

VOMITO

  3° Lezione 4 giugno 2020

 APPARATO GENITALE

AMENORREA

DISMENORREA

LEUCORREA

PRURITO VULVARE

APPARATO URINARIO

CISTITE

ENURESI

 OCCHI

CONGIUNTIVITE

ORZAIOLO

 4° Lezione 11 giugno 2020

 CUTE

ACNE

DERMATITE ATOPICA

DERMATITE DA PANNOLINO

DERMATITE SEBORROICA

ERITEMA SOLARE

HERPES

APPARATO OSTEOARTICOLARE

CRESCITA

CONTUSIONI

DISTORSIONI

FRATTURE

 5° Lezione 18 giugno 2020

SISTEMA NERVOSO

ANSIA

SONNO

DOLORI PSICOSOMATICI

ANORESSIA

OBESITA’

STANCHEZZA MENTALE

IPERATTIVITA’

BOCCA

ERUZIONE DENTARIA

CARIE

AFTE

Dettagli

Data:
11 Giugno, 2020
Ora:
1:30 pm - 3:00 pm
Serie:
Categorie Evento:
,