Obiettivi:
Obiettivi
- Raggiungimento di una visione consapevole e centrata sulla persona del vivere e del morire.
- Comprensione degli aspetti del morire come processo di separazione da: un ruolo, un corpo, una identità.
- Comprensione del concetto di dolore totale.
- Riconoscimento dei molteplici aspetti spirituali, trasversali alle religioni ed alla laicità, nel processo del morire (dolore spirituale, bilanci di vita, pacificazione dei sospesi…)
- Comprensione del ruolo di familiari, amici, operatori, volontari nella possibilità di facilitare/ostacolare il processo di separazione reciproco.
- Comprensione dei meccanismi del lutto.
- Acquisizione di alcuni strumenti specifici da utilizzare durante il processo del morire proprio e/o altrui: comunicazione col morente e con la famiglia, le pratiche meditative e/o di preghiera, l’ascolto profondo di sé e dell’altro.
Contenuti
- Il morire nella cultura odierna, tabù e bisogni inesplorati.
- I bisogni ed i vissuti del morente, della famiglia, degli operatori, delle persone a vario titolo vicine al morente. Il dolore totale.
- Il rapportarsi alla propria morte: riconoscere le proprie emozioni.
- La dimensione spirituale e la dimensione religiosa del morire, la pratica meditativa di consapevolezza.
- Quale relazione col morente: aspetti comunicativi, ascolto profondo, sostegno nel processo di separazione.Il lutto ed il sostegno a chi resta.
Metodo formativo
Il nostro approccio sarà basato sulla condivisione di una corretta motivazione, sullo sviluppo della compassione e sulla conoscenza di come portare conforto al paziente. Piuttosto che imporre un modello standardizzato, sosterremo i partecipanti nello sviluppo di un modello flessibile che possa risultare adattabile alla realtà nella quale andranno a svolgere l’assistenza. Formeremo accompagnatori al fine vita, affinché possano utilizzare le competenze sviluppate durante il corso, per assistere chi si accosta alla morte nei vari contesti affinché possano utilizzare le competenze sviluppate durante il corso, per assistere chi si accosta alla morte nei vari contesti: all’interno delle strutture ospedaliere, hospice, case di riposo, sia nelle strutture religiose, nei gruppi di lavoro in ambito socio-assistenziale, nei contesti familiari e/o amicali. Il programma utilizzerà diverse modalità di apprendimento, tra cui lo sviluppo, l'apprendimento da pari a pari e l’attività di condivisione didattica frontale e auto-apprendimento tramite il lavoro di gruppo ed esercizi esperienziali.
A chi è rivolto
A chi intende formarsi come accompagnatore al fine vita, in particolare nell’ambito di associazioni di volontariato, ospedali, hospice, case di riposo o nelle comunità spirituali afferenti alle diverse religioni. A tal fine verrà rilasciato un attestato comprovante il percorso svolto. Il corso formativo di accompagnatori al fine vita dà l’opportunità di iscriversi a coloro che sono veramente motivati ed interessati alle tematiche in oggetto o approfondire le loro conoscenze.