La vita sempre più frenetica, volta al “tutto subito”, in cui viviamo, porta a una condizione di super medicalizzazione, a volte non necessaria, delle persone sin dalla più tenera età. Le patologie che possono colpire un bambino sono molteplici e se vengono trattate solo con soluzioni rapide e sintomatiche, senza andare all’origine del problema, non faranno altro che bloccare la reattività dell’organismo soffocandolo con terapie inutilmente aggressive.
Con questo corso, andremo a capire come i rimedi naturali possono aiutare l’organismo a reagire e fortificarsi, agendo sia sulle problematiche acute e sia su quelle croniche.
Le piante medicinali, infatti, oltre a svolgere un’efficace attività sintomatica, stimolano le capacità di reazione dell’organismo, operando non su un singolo organo ma su tutto il sistema. Inoltre, i rimedi propri della Fitoterapia e soprattutto della Fitoembrioterapia sono particolarmente interessanti per la salute dei bambini poiché, oltre ad essere efficaci sono, se ben consigliati, esenti da tossicità.
L’azione sinergica di vari prodotti fitoterapici fa si che la patologia si risolva in modo più efficace e veloce; prenderemo quindi in considerazione i rimedi della Fitoembrioterapia, della Fitoterapia tradizionale e gli Oli essenziali.
La Fitoembrioterapia utilizza i tessuti in crescita delle piante che contengono le informazioni della specie capaci di sviluppare tutte le potenzialità della pianta. Rappresentano l’espressione più vitale del ciclo biologico e, pertanto, i suoi rimedi agiscono con vigore e in profondità. I tessuti meristematici sono ricchi di sostanze che nella parte adulta della pianta diminuiscono drasticamente e che conferiscono al gemmoderivato particolari attività terapeutiche. Un ulteriore vantaggio è l’assenza di effetti tossici che permettono di curare non solo adulti ma anche bambini, e persino lattanti, donne in gravidanza e durante l’allattamento.
La Fitoterapia tradizionale è una terapia utilizzata dagli uomini sin dalla notte dei tempi e, come più volte verificato, in modo anche più efficace degli analoghi prodotti di sintesi grazie alla presenza di tutti i componenti presenti nella pianta che hanno effetto coadiuvante all’attività del principio stesso (fitocomplesso).
Per completare l’impostazione terapeutica, consideriamo anche l’azione degli Oli Essenziali che, tramite l’olfatto, riescono a veicolare il principio benefico in tutto il corpo con la particolarità di essere molto efficaci in quanto agiscono velocemente quando utilizzati in modo corretto. Pertanto, nell’approccio fitoterapico, rappresentano un sollievo immediato alla sintomatologia e una miglior predisposizione del piccolo paziente ad accogliere le cure.
Paola Beria, laureata in Chimica e Naturopata, è specializzata in Fitoterapia, Gemmoterapia, Oli essenziali, Oligoelementi e Fiori di Bach. È docente presso il Master in Sostanze Organiche Naturali della “Sapienza Università di Roma”, il Master di Erboristeria dell’Istituto di “Alta Formazione di Roma” e l’Università Popolare “Giordano Bruno” nonché presso il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUTFAA) e in corsi organizzati dalla regione Lazio. È stata insignita del titolo di Socio Onorario dall’Università Popolare “Nuova Scuola Medica Salernitana”. Autrice dei libri: La Salute del Bambino con la gemmoterapia e altri rimedi fitoterapici e Bambini e piante medicinali, viene invitata regolarmente come relatrice in convegni scientifici del settore. Tra le varie attività si occupa della formulazione di cosmetica funzionale, in particolar modo per la “Linea Salubritas”. Svolge l’attività di naturopata.
Per scaricare il depliant clicca qui
Per l’iscrizione clicca qui
1° Lezione 21 maggio 2020
INTRODUZIONE ALLA FITOEMBRIOTERAPIA E FITOTERAPIA TRADIZIONALE
APPARATO RESPIRATORIO
RAFFREDDORE
TOSSE
SINUSITE
FARINGITE
OTITE
ASMA
TONSILLITE
FEBBRE
2° Lezione 28 maggio 2020
ALLERGIA
PREVENZIONE
FASE ACUTA: RINITE ASMA ECZEMA
APPARATO DIGERENTE
COLICHE
METEORISMO
STIPSI
DIARREA
VOMITO
3° Lezione 4 giugno 2020
APPARATO GENITALE
AMENORREA
DISMENORREA
LEUCORREA
PRURITO VULVARE
APPARATO URINARIO
CISTITE
ENURESI
OCCHI
CONGIUNTIVITE
ORZAIOLO
4° Lezione 11 giugno 2020
CUTE
ACNE
DERMATITE ATOPICA
DERMATITE DA PANNOLINO
DERMATITE SEBORROICA
ERITEMA SOLARE
HERPES
APPARATO OSTEOARTICOLARE
CRESCITA
CONTUSIONI
DISTORSIONI
FRATTURE
5° Lezione 18 giugno 2020
SISTEMA NERVOSO
ANSIA
SONNO
DOLORI PSICOSOMATICI
ANORESSIA
OBESITA’
STANCHEZZA MENTALE
IPERATTIVITA’
BOCCA
ERUZIONE DENTARIA
CARIE
AFTE