L’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino è denominato Microbiota. Esso costituisce un vero e proprio meta-organo del corpo umano, spesso dimenticato o non tutelato. Questa omissione porta a numerose problematiche, che travalicano quelle comunemente conosciute quali le alterazioni dell’alvo, le difficoltà digestive o il pur fondamentale malassorbimento intestinale. Gli studi e le esperienze cliniche degli ultimi anni evidenziano il ruolo basilare svolto dal microbiota alterato in patologie sistemiche e complesse, multimorbidità sempre più diffuse e di difficile risoluzione. Determinante infine la correlazione reciproca di causa-effetto che esiste fra la flora batterica intestinale mutata e un armonico funzionamento del sistema immunitario, alla base di tutti i processi di salutogenesi.
In questo corso webinar il dott. Manera fornirà nuovi spunti, supportati da evidenze scientifiche, per l’utilizzo terapeutico, di alcune formulazioni probiotiche volte a riportare il sistema immunitario del paziente in uno stato di equilibrio duraturo. Verranno indagate a fondo anche le relazioni sistemiche dell’asse intestino-cervello che aprono nuovi e promettenti scenari nella cura di patologie molto complesse.
Il dott. Stefano Manera, milanese 43 anni, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, specializzato in Anestesia e Rianimazione.
E’ consulente medico-scientifico di DAN Europe Foundation, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di medicina subacquea e iperbarica.
Ha partecipato a varie missioni in Africa come medico volontario.
Ha frequentato il corso triennale di osteopatia (ICOM International College), perfezionandosi successivamente in osteopatia cranio-sacrale e biodinamica.
Ha studiato Omeopatia presso la Scuola SISDOH di Torino diventandone in seguito, docente.
Ha frequentato numerosi corsi di nutrizione che lo hanno portato a considerare l’uomo e la malattia secondo una visione sistemica e funzionale. È membro dell’Associazione Italiana Medicina Sistemica (AIMES). Nel corso degli anni gli studi, sull’importanza del microbiota intestinale sono stati fondamentali: ha approfondito la correlazione Intestino-Cervello, convinto che il nostro “secondo cervello” (intestino), influenzi attivamente la nostra condizione di salute. E’ socio fondatore di UNIPSAS (Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute). Collabora attivamente con molti nutrizionisti per garantire una presa in carico del paziente a 360°. È docente di corsi di nutrizione, microbiota e preparazione di cibi fermentati. Ha frequentato corsi di micoterapia e di floriterapia di Bach.
Per scaricare il depliant clicca qui
Per l’iscrizione clicca qui
1° Lezione 16 aprile 2020
IL RUOLO DEL MICROBIOTA NEL NUOVO PARADIGMA DELLA MEDICINA SISTEMICA
Uomo e microbiota: un sistema integrato
Il microbiota: chi è l’ospite?
Microbiota e salute
Il ruolo della disbiosi nella patogenesi
2° Lezione 23 aprile 2020
ASSE INTESTINO – CERVELLO
Ansia e Stress
Disturbi neuro-comportamentali dell’età evolutiva
Alzheimer
Proposte di intervento individualizzato e sistemico
3° Lezione 30 aprile 2020
MICROBIOTA e SISTEMA IMMUNITARIO
Patologie di natura infettiva
Sindrome delle alte vie respiratorie
Disturbi correlati all’assunzione di glutine e caseina
Proposte di intervento individualizzato e sistemico
4° Lezione 7 maggio 2020
MICROBIOTA e IBS
Cause della disbiosi
La permeabilità intestinale
Low grade inflammation (LGI) – Infiammazione di basso grado
Proposte di intervento individualizzato e sistemico
5° Lezione 14 maggio 2020
IL MICROBIOTA IN ETA’ PEDIATRICA
La prima colonizzazione
Nursery del Microbiota
Il ruolo del Microbiota nella costipazione, nelle allergie e nelle intolleranze
Proposte di intervento individualizzato e sistemico