Riservato ai Professionisti della Salute
Dopo oltre un anno dall’esordio della infezione da Covid-19, la pandemia ha modificato le nostre abitudini di vita e evidenziato nuovi disturbi. Dalla voce di due operatori sanitari in prima linea nell’area geografica che in Italia ed in Europa ha avuto il maggior numero di infetti e deceduti emerge un’analisi dell’epidemia dagli esordi sino alla situazione attuale con l’introduzione dei vaccini e delle nuove terapie.
Il seminario si articola in moduli che analizzano come la convivenza con il virus abbia manifestato nuovi sintomi tra la popolazione e modificato il nostro atteggiamento verso vecchi disturbi. Il grande contributo che Omeopatia, Fitoterapia e Medicina della Persona possono dare è quello di stimolare le difese immunitarie per supportare l’organismo ad affrontare e curare quanto manifestato dopo mesi di isolamento sociale, domiciliarità necessaria, uso e abuso di devices elettronici, modificazione delle nostre relazioni sociali.
Dott. Cesare Maffeis
Medico omeopata si occupa da oltre 15 anni di medicina geriatrica e direzione sanitaria di Rsa. Vive ed esercita parte della sua attività professionale a Bergamo e in Val Seriana, dove si è vissuta la fase più drammatica dell’emergenza Covid-19. Il suo contributo deriva dall’esperienza di chi, tra marzo e maggio, ha seguito i pazienti affetti da Coronavirus a domicilio e in Rsa nella fase di massima virulenza della pandemia.
È co-fondatore e docente del Master di Omeopatia dell’Università degli Studi di Bergamo.
Dott. Andrea Francesco Raciti
Farmacista Territoriale, ha impostato il consiglio e la gestione della Farmacia secondo un approccio omeopatico al paziente, che viene sempre messo al centro delle attenzioni nel suggerimento di prodotti per la sua salute.
Formatosi frequentando scuole uniciste e pluraliste ha sviluppato un proprio metodo di comunicazione che permette un consiglio individualizzato in Farmacia, integrando ai farmaci allopatici quelli omeopatici, inserendo, ove necessario, elementi di fitoterapia ed oligoterapia.
Esercita la professione in provincia di Bergamo, ad Alzano Lombardo, città duramente colpita dall’epidemia di Covid 19. Il suo contributo nasce dall’esperienza di chi, tra marzo e maggio, ha potuto assistere una popolazione tra le più colpite nella fase di massima virulenza della pandemia.
È co-fondatore e docente del Master di Omeopatia dell’Università degli Studi di Bergamo.