Obiettivi:
La famiglia omeopatica delle Leguminose è una grande famiglia botanica, ubiquitaria sulla Terra, usatissima da millenni a fini alimentari umani ed animali, agronomici, medici, estetici. Più ristretto è stato invece il suo utilizzo in Medicina Omeopatica, almeno fino a tempi recenti, quando è nato un forte interesse nei suoi confronti che ha portato allo studio ed alla applicazione clinica di nuove sostanze, alla valutazione tematica delle loro azioni, alla raccolta in “famiglia”, alla formulazione di diagnosi differenziali più specifiche rispetto ad altri rimedi.
Un insieme di informazioni che ha arricchito in maniera significativa gli strumenti terapeutici a nostra disposizione, specie in casi cronici e che, come succede quando si conoscono nuove sostanze, permette una più approfondita comprensione e differenziazione del caso clinico.
Il seminario partirà come sempre da un inquadramento botanico, biochimico-tossicologico, antropologico, medico popolare e tradizionale, per passare poi a evidenziare le tematiche, i tropismi tessutali, i sintomi più specifici della famiglia e dei singoli rimedi.
Casi clinici con un lungo follow up evidenzieranno queste caratteristiche.
Verranno discussi gli aspetti salienti di rimedi quali Robinia pseudoacacia, Baptisia tinctoria, Dolichos pruriens, Indigo tinctoria, Lathyrus sativus, Melilotus officinalis, Physostigma venenosum ed altri, differenziati tra di loro e con altri rimedi simili nella loro azione.
Spazio, come sempre, verrà dato al confronto con i partecipanti.
Il seminario è rivolto a tutti gli allievi delle Scuole di Formazione, ma anche ai colleghi già diplomati ed attivi professionalmente, con cui si vuole instaurare un proficuo scambio di esperienze e riflessioni cliniche.