Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR – IL PAZIENTE: UN SISTEMA COMPLESSO – Dott. MAFFEIS e Dott. RACITI

Presupposti e basi per lo sviluppo di una visione sistemica

21 Marzo @ 8:30 pm - 10:30 pm

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 8:30 pm il lunedì, che si ripete all'infinito

  • Relatore: Dott. Maffeis - Dott Raciti
  • Obiettivi: La nostra possibilità di analizzare e comprendere il paziente per desumere da un’anamnesi una diagnosi e una terapia è in crisi di fronte all’emergere di una multiforme forma di sintomi non inquadrabili in una classica forma patologica. La pandemia ha ulteriormente evidenziato la crisi sistemica della comunicazione e della conseguente compliance medico/farmacista/terapeuta → paziente. Attraverso queste serate affronteremo l’universo paziente come sistema multidisciplinare non più riconducibile alla liaison sintomo/terapia ormai riduzionistica, ma ad un SISTEMA COMPLESSO in cui le variabili da considerare (metabolica, morfologica, genetica ed epigenetica) sono innumerevoli e difficilmente collegabili tra loro, senza una formazione adeguata. Ci riapproprieremo delle diatesi, sia omeopatiche (miasmi) che di Ménétrier (oligoterapia), come basi per la comprensione del paziente nella sua totalità. Lo analizzeremo come modello SPECCHIO del terapeuta che consenta di comprendere l’uno all’altro rivisitando di conseguenza l’interrogatorio omeopatico. Giungeremo alfine al concetto di spostamento diatesico in cui la reattività individuale si può leggere interpretando correttamente e intelligentemente gli indici infiammatori.
  • Riservato ai professionisti della salute
  • SCARICA IL DEPLIANT
  • ISCRIZIONE
  • Dettagli

    Data:
    21 Marzo
    Ora:
    8:30 pm - 10:30 pm
    Categorie Evento:
    ,

Accademia Medicina della Persona e

CeMON Generiamo Salute

organizzano il webinar

 

IL PAZIENTE: UN SISTEMA COMPLESSO

 

Presupposti e basi per lo sviluppo di una visione sistemica

DOTT. CESARE MAFFEIS – Medico geriatra esperto in Omeopatia

DOTT. ANDREA FRANCESCO RACITI – Farmacista Territoriale esperto in Omeopatia

Riservato ai Professionisti della Salute

4 serate: lunedì 21 marzo, 28 marzo, 4 aprile e 11 aprile 2022

ore 20.30 – 22.30

 

I Relatori

Dott. Cesare Maffeis

Medico omeopata si occupa da oltre 15 anni di medicina geriatrica e direzione sanitaria di Rsa. Vive ed esercita parte della sua attività professionale a Bergamo e in Val Seriana, dove si è vissuta la fase più drammatica dell’emergenza Covid-19. Il suo contributo deriva dall’esperienza di chi, tra marzo e maggio, ha seguito i pazienti affetti da Coronavirus a domicilio e in Rsa nella fase di massima virulenza della pandemia.

È co-fondatore e docente del Master di Omeopatia dell’Università degli Studi di Bergamo

Dott. Andrea Francesco Raciti

Farmacista Territoriale, ha impostato il consiglio e la gestione della Farmacia secondo un approccio omeopatico al paziente, che viene sempre messo al centro delle attenzioni nel suggerimento di prodotti per la sua salute.

Formatosi frequentando scuole di Omeopatia classica e pluraliste ha sviluppato un proprio metodo di comunicazione che permette un consiglio individualizzato in Farmacia, integrando ai farmaci allopatici quelli omeopatici, inserendo, ove necessario, elementi di fitoterapia ed oligoterapia.

Esercita la professione in provincia di Bergamo, ad Alzano Lombardo, città duramente colpita dall’epidemia di Covid 19. Il suo contributo nasce dall’esperienza di chi, tra marzo e maggio, ha potuto assistere una popolazione tra le più colpite nella fase di massima virulenza della pandemia.

È co-fondatore e docente del Master di Omeopatia dell’Università degli Studi di Bergamo.

Dettagli

Data:
21 Marzo
Ora:
8:30 pm - 10:30 pm
Categorie Evento:
,