Negli ultimi anni si fa un gran parlare di corretta alimentazione legata alla salute. Spesso diventano di moda diete altamente selettive nella scelta dei contenuti biochimici degli alimenti che spesso però generano altri problemi. A un livello più approfondito si collocano i disordini alimentari, vere e proprie disfunzioni del comportamento alimentare e di un sano rapporto con il cibo, che hanno origine in un’importante alterazione psico-emotiva. La medicina omeopatica svolge in questi casi un ruolo centrale, prendendo in considerazione sia i sintomi fisici che quelli mentali, considerando la complessità dell’individuo in tutti i suoi aspetti. In questo webinar ci occuperemo anche delle problematiche “soglia” di questi disturbi e più in generale di come un’alimentazione centrata sulla costituzione naturale dell’individuo e delle sue specificità costituisca uno dei pilastri della salute e del cammino per recuperarla. Particolare attenzione verrà data allo studio del microbiota e della sua sistemica relazione con corretti metabolismi e dismetabolismi.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, specializzato in Anestesia e Rianimazione. Esperto in Medicina e Nutrizione Funzionale – Omeopatia. Professore a contratto Università degli Studi Niccolò Cusano – Roma. Ha partecipato a varie missioni in Africa come medico volontario. Ha frequentato il corso triennale di osteopatia (ICOM International College), perfezionandosi successivamente in osteopatia cranio-sacrale e biodinamica. Ha studiato Omeopatia presso la Scuola SISDOH di Torino diventandone in seguito, docente. È docente di corsi di nutrizione, microbiota e preparazione di cibi fermentati. Si occupa di accompagnamento nella malattia e nel fine vita (Master Tutto è Vita).Autore del libro: Cervello Intestino. Un legame indissolubile – Macro Edizioni
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Genova, esperto in Omeopatia e membro della commissione delle medicine complementari dell’Ordine dei Medici di Savona. Ha frequentato il corso S.I.M.O.H. del Prof. Antonio Negro di Roma e quello sull’alimentazione col Dr. Barry Sears. Tiene Corsi di Medicina Omeopatica e Alimentazione in tutta Italia, sia per medici e farmacisti che per il pubblico. Ha scritto numerosi articoli sulla Medicina Omeopatica e l’Alimentazione su riviste per farmacisti. È autore dei libri “Omeopatia e Pediatria” e “Omeopatia in Ginecologia” ed. Cemon e di “Hofatto un figlio con un omeopata” insieme ad Alessandra Grillo (ed. Insedicesimi).
Laurea ed abilitazione in Medicina e Chirurgia nel 1985 a Napoli, subito Corsi di Mesoterapia, Tecniche Infiltrative e Manipolazioni Vertebrali a Bologna, Specializzazione in Medicina dello Sport nel 1988 a Napoli, Ortopedico, dal 1990 al 2008, presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia prima di Ariano Irpino, poi di Benevento, contemporaneamente alla frequenza di corsi in Posturologia Plantare ad Avellino, Medicina Estetica e del Benessere a Roma, Flebologia a Perugia-Camerino, quindi, nel 2008, presa piena coscienza del vero significato del passaggio da USL ad ASL, avvenuto nel dicembre 1992, licenziamento volontario dall’Ortopedia del Rummo, per iniziare il “Progetto Tenuta Ippocrate”, per cui Master di II livello in PSICONEUROIMMUNOLOGIA Università degli Studi La Sapienza Roma nel 2009, Corsi su Composizione Corporea, Infiammazione Cronica e Nutrizione BioTekna di Marcon (VE) dal 2008 al 2013, Corso teorico-pratico sulla Terapia Chelante con EDTA nel 2014, Open Academy of Medicine scuola internazionale di specializzazione e formazione continua in medicina dal 2013 ad oggi, nel tentativo di rispettare ed onorare il Giuramento di Ippocrate, soprattutto nel non tradire la sua massima: “Primum non nocere!”