MICROBIOTA E PROBIOTICI: UNA CURA SISTEMICA

Dott. Stefano Manera

Specialista in Anestesia e Rianimazione
Medicina subaquea e iperbarica
Omeopatia-Nutrizione-Medicina sistemica

Descrizione

L’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino è denominato Microbiota. Esso costituisce un vero e proprio meta-organo del corpo umano, spesso dimenticato o non tutelato. Questa omissione porta a numerose problematiche, che travalicano quelle comunemente conosciute quali le alterazioni dell’alvo, le difficoltà digestive o il pur fondamentale malassorbimento intestinale. Gli studi e le esperienze cliniche degli ultimi anni evidenziano il ruolo basilare svolto dal microbiota alterato in patologie sistemiche e complesse, multimorbidità sempre più diffuse e di difficile risoluzione. Determinante infine la correlazione reciproca di causa-effetto che esiste fra la flora batterica intestinale mutata e un armonico funzionamento del sistema immunitario, alla base di tutti i processi di salutogenesi.

In questo corso webinar il dott. Manera fornirà nuovi spunti, supportati da evidenze scientifiche, per l’utilizzo terapeutico, di alcune formulazioni probiotiche volte a riportare il sistema immunitario del paziente in uno stato di equilibrio duraturo. Verranno indagate a fondo anche le relazioni sistemiche dell’asse intestino-cervello che aprono nuovi e promettenti scenari nella cura di patologie molto complesse.

 

RELATORE

Il dott.  Stefano Manera, milanese 43 anni, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milanospecializzato in Anestesia e Rianimazione. E’ consulente medico-scientifico di DAN Europe Foundation, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di medicina subacquea e iperbarica. Ha partecipato a varie missioni in Africa come medico volontario. Ha frequentato il corso triennale di osteopatia (ICOM International College), perfezionandosi successivamente in osteopatia cranio-sacrale e biodinamica. Ha studiato Omeopatia presso la Scuola SISDOH di Torino diventandone in seguito, docente. Ha frequentato numerosi corsi di nutrizione che lo hanno portato a considerare l’uomo e la malattia secondo una visione sistemica e funzionale. È membro dell’Associazione Italiana Medicina Sistemica (AIMES). Nel corso degli anni gli studi, sull’importanza del microbiota intestinale sono stati fondamentali: ha approfondito la correlazione Intestino-Cervello, convinto che il nostro “secondo cervello” (intestino), influenzi attivamente la nostra condizione di salute. E’ socio fondatore di UNIPSAS (Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute). Collabora attivamente con molti nutrizionisti per garantire una presa in carico del paziente a 360°. È docente di corsi di nutrizione, microbiota e preparazione di cibi fermentati. Ha frequentato corsi di micoterapia e di floriterapia di Bach.

Uff. Direttivi - Amministrazione -
Distribuzione - Uff. Vendita - Servizio
Centrale - Servizio Scientifico

Corso Giuseppe Garibaldi,198
80028 – Grumo Nevano Italia
Tel. +39 0815057296
Fax +39 0813953244

 
 
 Officina Farmaceutica

Via Enrico Fermi,4
80028 – Grumo Nevano Italia
Tel. +39 0813951532
Fax +39 0815053431

 
 
 Sede Storica Scuola e Biblioteca

Viale Antonio Gramsci ,18
80122 – Napoli Italia
Tel. +39 0817614707
Fax +39 0817613665

NUMERO VERDE PER ORDINI 800884051 fax 8002555625 ordini@cemon.eu

Pin It on Pinterest

Share This