L’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino è denominato Microbiota. Esso costituisce un vero e proprio meta-organo del corpo umano, spesso dimenticato o non tutelato. Questa omissione porta a numerose problematiche, che travalicano quelle comunemente conosciute quali le alterazioni dell’alvo, le difficoltà digestive o il pur fondamentale malassorbimento intestinale. Gli studi e le esperienze cliniche degli ultimi anni evidenziano il ruolo basilare svolto dal microbiota alterato in patologie sistemiche e complesse, multimorbidità sempre più diffuse e di difficile risoluzione. Determinante infine la correlazione reciproca di causa-effetto che esiste fra la flora batterica intestinale mutata e un armonico funzionamento del sistema immunitario, alla base di tutti i processi di salutogenesi.
In questo seminario il dott. Plummer fornirà nuovi spunti, supportati da evidenze scientifiche, per l’utilizzo terapeutico, di alcune formulazioni probiotiche volte a riportare il sistema immunitario del paziente in uno stato di equilibrio duraturo.
PROGRAMMA
9:00 – 9:30 Registrazione partecipanti
9:30 – 11:15 Il ruolo del microbioma nella regolazione del sistema immunitario
11:15 – 11:30 Coffee break
11:30 – 13:15 Il Pro Child Study 2015. I probiotici nella prevenzione della patologie da raffreddamento; evidenze cliniche
13:15 – 14:45 Light lunch offerto da Cemon
14:45 – 17:00 Non solo probiotici. L’integrazione nutrizionale negli over 50.