Dott.
Sergio

Canello

Veterinario

Curriculum Vitae

Si laurea nel 1974 in Medicina Veterinaria a Milano e nel 1979 ottiene il diploma specialistico, sempre a Milano, in Clinica dei Piccoli Animali.
Dal 1974 al 1994 lavora nella sua Clinica veterinaria a Padova, che, dopo aver studiato e approfondito Omeopatia, Agopuntura, Iridologia e MTC, diventa un centro di medicina naturale. In questo periodo assiste alla nascita tumultuosa delle intolleranze alimentari, all’epoca totalmente sconosciute dalla scienza, e spesso confuse con le allergie. Ne identifica sia le dinamiche e le differenze sostanziali.Capisce che quelle che vengono chiamate intolleranze NON sono dovute ai cibi, ma ai più diversi residui chimici e farmacologici presenti in tutti gli alimenti.
Dal 1982 frequenta il primo corso biennale di Omeopatia Veterinaria a Firenze tenuto dal compianto collega Dott. Franco Del Francia, conseguendo il diploma relativo. Nel 1986 crea, assieme ad un esperto di informatica, il primo programma informatizzato per la ricerca del Simillimum. Nel 1989 entra a far parte del corpo docenti della Scuola Internazionale di Omeopatia di Cortona. Dal 1991 al 1993 lavora come referente omeopatico degli animali presenti nel Parco Natura Viva di Pastrengo, uno dei più importanti giardini zoologici naturali (Lago di Garda).
Nel 1992 pubblica il libro Teoria e Metodologia Omeopatica in Medicina Veterinaria edito da Nuova-IPSA di Palermo.
Tra il 1995 e il 1996 partecipa come relatore, al 50° e 51° Congresso Mondiale di Omeopatia a Oaxaca (Messico) e a Capri dove viene eletto segretario generale della LMHI, l’Associazione mondiale dei Medici e Veterinari omeopati.
Nel 1995 Fonda ed è amministratore per oltre 5 anni e direttore fino al 2021 del Reparto R&D di SANYpet Forza10, azienda specializzata nelle intolleranze alimentari dei pet e riconosciuta per decenni leader mondiale del settore. Nel 1998 costituisce la sezione di Omeopatia Veterinaria della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona e ne è docente per oltre 5 anni nel corso triennale.
Dal 1997 al 2020 Assieme a 8 Università e Centri studi realizza e pubblica, su Riviste scientifiche internazionali di prestigio, oltre 45 ricerche cliniche, in vitro e scientifiche sull’origine e la risoluzione delle patologie croniche inguaribili. Nel 2015 viene pubblicato un suo articolo, sulla rivista inglese Homepathy, una ricerca molto importante, durata di due anni: “Valutazione del contenuto minerale della tomografia computerizzata ossea nei polli: effetti delle sostanze nella concentrazione omeopatica”. Risulterà una delle prime con dati poderosi sull’effetto di alcuni rimedi omeopatici sulla mineralizzazione ossea.
Si trasferisce negli Stati Uniti nel 2018, dove attualmente risiede, con l’obiettivo di proseguire e ampliare le sue ricerche.