Obiettivi:
Il focus di quest’anno è dedicato al ciclo della vita femminile: dall’equilibrio ormonale alla salute intestinale, dalla fertilità alla menopausa, dal benessere emotivo alla vitalità osteoarticolare.
Un viaggio scientifico e umano attraverso le diverse fasi dell’esistenza, per comprendere come sostenere la donna in modo naturale, integrato, personalizzato e rispettoso dei suoi ritmi profondi.
La sempre maggior consapevolezza sulle tematiche volte alle svariate forme di prevenzione in ambito salutistico, è ancora una volta il focus del 6° Convegno Nazionale di Medicina Naturopatica Funzionale, organizzato da Università Popolare Accademia del Naturale della Dr.ssa Silvia Giovetti e dal Dr. Giuseppe Gianfrancesco PhD come responsabile scientifico.
Il focus specifico del Convegno verterà sulle strategie terapeutiche e sulle nuove evidenze scientifiche in ambito funzionale, relativamente alla salute ormonale e riproduttiva femminile (menopausa, alterazioni e disarmonie mestruali), patologie specifiche di genere (autoimmuni, cardiovascolari), l'integrazione tra medicina tradizionale e pratiche naturali (fitoterapia, floriterapia, oligoterapia catalitica e probiotica selettiva), e la promozione del benessere generale attraverso un approccio olistico genere-specifico. L’obiettivo preponderante sarà di fornire al professionista e all’utente finale, una seria e scientifica informazione sui molteplici meccanismi che interessano la regolazione biologica dell’organismo di fronte alle aggressioni endogene ed esogene alle quali siamo sottoposti.
La medicina integrata di regolazione quindi, studia l’organismo nella sua interazione continua e costante tra la funzione e la struttura.
Citando Aristotele possiamo definire l’integrazione come “Il TUTTO che è più della somma delle sue singole parti”.
Un approccio "olistico femminile completo" teso ad una valutazione globale nei confronti della persona. Una valutazione non basata sull'esame del/dei sintomi, ma sull'esame del "terreno" dell’individuo, dei fattori esogeni con cui esso entra continuamente in contatto (agenti patogeni), e sullo stile di vita del soggetto, al fine di individuare ed eliminare le cause originanti lo squilibrio generale. Curare; il prendersi cura della persona e non della malattia appunto, attuando pratiche terapeutiche che riescano a coinvolgere la donna in tutte le sue dimensioni: fisica, emotiva, mentale e spirituale.
Medicina Integrata come medicina completa, che non ha timore di includere terapie non convenzionali, né quelle convenzionali, purché sia centrale la PERSONA vista integralmente, nella sua storia clinica, nel suo vissuto, nel suo sentire, nel suo spirito vitale.
Il resto, come già intendeva Platone, è medicina per gli schiavi.