Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

IRMSO – XXXVII CORSO TRIENNALE DI MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA HAHNEMANNIANA ONLINE

19 Ottobre @ 10:30 am - 5:15 pm

  • Relatore: dott. PIETRO FEDERICO (Direttore) - dott. PIETRO GULIA (Vicedirettore) - dott. MAURO ALVIANI - dott.ssa CRISTINA CARUSO - dott.ssa GIOVANNA CUZZUCREA - dott. SEBASTIANO DI SALVO - dott. GUSTAVO DOMINICI - dott. RENZO GALASSI - dott. EGIDIO GALLI - dott. GIANDOMENICO LUSI - dott. SERGIO MANZIERI - dott. LIVIO MARCELLINI - dott.ssa MARIA LUISA MATTIOLI - dott. MICHELE NICOLETTI - dott. ENRICO NONNIS - dott. PAOLO PIFFERI
  • Obiettivi: L’Istituto per la Ricerca Medico Scientifica Omeopatica Scuola di Formazione e Perfezionamento in Omeopatia - I.R.M.S.O. - fondato nel 1987, accreditato dalla L.M.H.I. - Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis - ha la finalità etica e scientifica di promuovere, preservare e conservare l’integrità e la dignità dell’essere umano nei suoi statidi esistenza - salute e malattia - facendo in modo che comunque in entrambi tali stati egli riesca a raggiungere i più alti scopi della sua vita. L’Istituto promuove attività di carattere sanitario, scientifico e culturale mediante lo studio, la ricerca, la formazione, l’aggiornamento professionale in tutti i settori della medicina omeopatica e scienze affini, in collaborazione con le Università, gli Ordini dei Medici, gli Enti Morali e le ONLUS. Per il raggiungimento degli scopi l’Istituto svolge attività di formazione e didattica tramite la Scuola di formazione e perfezionamento in Omeopatia Classica Hahnemanniana con Corsi di insegnamento di elevato livello garantito dalla preparazione e dalla ultratrentennale esperienza dei docenti.
  • Riservato ai professionisti della salute
  • Crediti ECM: 36
  • SCARICA IL DEPLIANT
  • ISCRIZIONE
  • Dettagli

    Data:
    19 Ottobre
    Ora:
    10:30 am - 5:15 pm
    Categorie Evento:
    ,

I ANNO Statuto epistemologico. Il Metodo scientifico in omeopatia. La sperimentazione farmacologica o proving. La metodologia clinica omeopatica. La farmacologia e farmacopea omeopatica. Diluizioni e succussioni DH, CH, K, LM/Q, FL. Norme di Buona Fabbricazione e Controllo di Qualità. Studio e applicazione dei principi enunciati da Hahnemann nell’Organon dell’arte di guarire e il Trattato delle Malattie Croniche confermati dai principali omeopati dall‘Ottocento fino ad oggi. La classificazione delle malattie. Le Malattie Croniche di Hahnemann. La semeiologia omeopatica. Il Repertorio dei sintomi: organizzazione e uso. Materia Medica: studio di principali medicinali. Deontologia medica in omeopatia. Il consenso informato.

II ANNO Metodologia clinica omeopatica. Come affrontare un caso clinico acuto e cronico: anamnesi e intervista omeopatica. La cartella clinica omeopatica – selezione, classificazione e gerarchizzazione dei sintomi. Applicazione pratica dei Repertori di Kent, di Boenninghausen e del Repertorio Informatico RADAR. La prescrizione: scelta della dose e la ripetizione del rimedio. La Prognosi: i criteri prognostici. Comparazione tra le scale CH, K e LM/Q. Il Follow-up omeopatico; gestione del caso acuto e cronico. Gli errori da non fare nella pratica clinica. Materia Medica: studio di principali medicinali.

III ANNO Esercitazioni cliniche: casi esplicativi della metodologia e per l’esercizio all’uso del Repertorio. Tecnica e strategia terapeutica: studio delle diverse strategie terapeutiche secondo l’esperienza clinica dei medici che hanno seguito e ampliato l’opera di Hahnemann applicando il metodo classico unicista. Ostacoli alla guarigione e stile di vita. Malattie paucisintomatiche. Malattie locali e concetto di soppressione. La palliazione e l’incurabilità. Omeopatia nella clinica specialistica, nei casi di urgenza e nei casi terminali. Omeopatia e Psichiatria. Materia Medica: studio dei principali medicinali.

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
10:30 am - 5:15 pm
Categorie Evento:
,