Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ONLINE – MICROBIOTA E PROBIOTICI: UNA CURA SISTEMICA – Dott. Stefano Manera – Cemon

16 Aprile, 2020 @ 1:30 pm - 3:00 pm

L’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino è denominato Microbiota. Esso costituisce un vero e proprio meta-organo del corpo umano, spesso dimenticato o non tutelato. Questa omissione porta a numerose problematiche, che travalicano quelle comunemente conosciute quali le alterazioni dell’alvo, le difficoltà digestive o il pur fondamentale malassorbimento intestinale. Gli studi e le esperienze cliniche degli ultimi anni evidenziano il ruolo basilare svolto dal microbiota alterato in patologie sistemiche e complesse, multimorbidità sempre più diffuse e di difficile risoluzione. Determinante infine la correlazione reciproca di causa-effetto che esiste fra la flora batterica intestinale mutata e un armonico funzionamento del sistema immunitario, alla base di tutti i processi di salutogenesi.

In questo corso webinar il dott. Manera fornirà nuovi spunti, supportati da evidenze scientifiche, per l’utilizzo terapeutico, di alcune formulazioni probiotiche volte a riportare il sistema immunitario del paziente in uno stato di equilibrio duraturo. Verranno indagate a fondo anche le relazioni sistemiche dell’asse intestino-cervello che aprono nuovi e promettenti scenari nella cura di patologie molto complesse.

 

Dott. Stefano Manera

Il dott.  Stefano Manera, milanese 43 anni, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milanospecializzato in Anestesia e Rianimazione.

E’ consulente medico-scientifico di DAN Europe Foundation, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di medicina subacquea e iperbarica.

Ha partecipato a varie missioni in Africa come medico volontario.

Ha frequentato il corso triennale di osteopatia (ICOM International College), perfezionandosi successivamente in osteopatia cranio-sacrale e biodinamica.

Ha studiato Omeopatia presso la Scuola SISDOH di Torino diventandone in seguito, docente.

Ha frequentato numerosi corsi di nutrizione che lo hanno portato a considerare l’uomo e la malattia secondo una visione sistemica e funzionale. È membro dell’Associazione Italiana Medicina Sistemica (AIMES). Nel corso degli anni gli studi, sull’importanza del microbiota intestinale sono stati fondamentali: ha approfondito la correlazione Intestino-Cervello, convinto che il nostro “secondo cervello” (intestino), influenzi attivamente la nostra condizione di salute. E’ socio fondatore di UNIPSAS (Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute). Collabora attivamente con molti nutrizionisti per garantire una presa in carico del paziente a 360°. È docente di corsi di nutrizione, microbiota e preparazione di cibi fermentati. Ha frequentato corsi di micoterapia e di floriterapia di Bach.

Per scaricare il depliant clicca qui 

Per l’iscrizione clicca qui 

Programma

1° Lezione 16 aprile 2020

IL RUOLO DEL MICROBIOTA NEL NUOVO PARADIGMA DELLA MEDICINA SISTEMICA

Uomo e microbiota: un sistema integrato

Il microbiota: chi è l’ospite?

Microbiota e salute

Il ruolo della disbiosi nella patogenesi

2° Lezione 23 aprile 2020

ASSE INTESTINO – CERVELLO

Ansia e Stress

Disturbi neuro-comportamentali dell’età evolutiva

Alzheimer

Proposte di intervento individualizzato e sistemico

3° Lezione 30 aprile 2020

MICROBIOTA e SISTEMA IMMUNITARIO

Patologie di natura infettiva

Sindrome delle alte vie respiratorie

Disturbi correlati all’assunzione di glutine e caseina

Proposte di intervento individualizzato e sistemico

4° Lezione 7 maggio 2020

MICROBIOTA e IBS

Cause della disbiosi

La permeabilità intestinale

Low grade inflammation (LGI) – Infiammazione di basso grado

Proposte di intervento individualizzato e sistemico

5° Lezione 14 maggio 2020

IL MICROBIOTA IN ETA’ PEDIATRICA

La prima colonizzazione

Nursery del Microbiota

Il ruolo del Microbiota nella costipazione, nelle allergie e nelle intolleranze

Proposte di intervento individualizzato e sistemico

 

 

Dettagli

Data:
16 Aprile, 2020
Ora:
1:30 pm - 3:00 pm
Serie:
Categoria Evento: