PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PROF. IVAN CAVICCHI: La scienza impareggiabile – Medicina, medici e malati
Time: 20 Aprile, 2022 @ 8:30 pm – 20 Aprile, 2022 @ 10:00 pm
Relatore/i:
Prof. Ivan Cavicchi - Dr.ssa Maria Luisa Agneni
Obiettivi:
Un incontro con l'autore che più di ogni altro ha saputo cogliere la crisi profonda della medicina e quella di identità e di ruolo della professione medica. Un testo che esprime con competenza e passione proposte concrete per un ripensamento di una medicina in cui medici e malati siano i protagonisti in linea con quello che i cittadini si aspettano.
La pandemia ha fatto esplodere la consapevolezza della crisi della Medicina già emersa da tempo, percepita da molti ma ammessa solo dai più coraggiosi. Il prof Cavicchi dopo averlo scomposto ed analizzato ritiene che l’impianto concettuale della Medicina come scienza della natura sia inadeguato a ciò che i cittadini necessitano e ci chiedono come malati e come persone.
Quindi dopo averle esaminate ed approfondite propone un rinnovamento delle fondamenta della Medicina perché possano adeguarsi ai cambiamenti attuali.
Questo rinnovamento allora comporterà che la Medicina si potrà considerare una scienza impareggiabile, diversa da tutte le altre grazie al suo rapporto con l’essere umano con la sua natura e la sua singolarità la sua storia e il suo contesto , ma anche quella del medico sarà una professione impareggiabile ( anche dal punto di vista giuridico) proprio per l’originalità epistemica della medicina rispetto a tutte le altre scienze e professioni .
Necessario e auspicabile sarà il coinvolgimento delle Università, delle Società Scientifiche e degli Ordini professionali perché la nostra scienza “originale“ divenga coerente con la complessità de
Non riservato
Organizzatore:
Luogo:
Prezzo:
€
Mappa non disponibile