WEBINAR – MATERIA MEDICA VIVA 2025 – SOLANACEAE – DOTT. ROBERTO PETRUCCI

Time: 12 Aprile, 2025 @ 9:00 am – 12 Aprile, 2025 @ 1:00 pm

Relatore/i:

Dott. ROBERTO PETRUCCI

Obiettivi:

Il corso è riservato a medici, veterinari e terapeuti che abbiano già conoscenze di Omeopatia. Tale corso si propone di rendere viva l’immagine di alcuni gruppi omeopatici e di alcuni rimedi. Per ogni webinar il Dott. Petrucci fornirà le informazioni relative al gruppo e ad almeno 4 rimedi appartenenti a tali gruppi ed userà casi dalla sua pratica clinica per rendere viva la materia medica dei rimedi trattati; tutto ciò secondo il sistema “EKAP GPS” e gli “8 Essentials”. Nel commento dei casi darà anche indicazioni riguardanti la presa del caso insegnando a tradurre ciò che riferisce il paziente in una “informazione omeopatica”; insegnerà inoltre l’analisi del caso spiegando il suo metodo di lavoro denominato “il sistema dell’evoluzione dinamica in omeopatia” utilizzando gli aspetti più classici o applicando nuove metodiche, dai temi e concetti, allo studio della materia medica per famiglie e all’utilizzo della tabella periodica degli elementi. La sua conoscenza del repertorio è particolarmente approfondita ed il suo metodo di lavoro darà nuovi stimoli anche ad esperti omeopati.
Riservato ai professionisti della salute

Organizzatore:

C.D.O. – Centro di Omeopatia Asterias Milano
cdo@centrodiomeopatia.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo:

ONLINE ZOOM MEETING

Prezzo:

580€

Sede: ONLINE ZOOM

Orari: SABATO (9.00 – 13.00) / GIOVEDI’ (18.00 – 22.00)

Quota di iscrizione

 

* L’ACCREDITAMENTO ECM E’ PREVISTO PER IL CORSO COMPLETO (10 WEBINARS) SONO PREVISTI 40 CREDITI ECM. IL NUMERO DEI CREDITI VERRA’ CONFERMATO PRIMA POSSIBILE

PER OTTENERE I CREDITI ECM È NECESSARIO PARTECIPARE AD ALMENO IL 75% DELLE ORE IN DIRETTA

Iscrivendosi a 5 webinars si è liberi di scegliere i webinars preferiti ma è necessario comunicare via mail la partecipazione almeno 3 giorni prima del webinar.

TUTTI I WEBINARS POTRANNO ESSERE RIVISTI SUL SITO www.homeoteaching.com DOPO 7 GIORNI DALLA DATA DEL SINGOLO WEBINAR

I WEBINARS RELATIVI AI CASI CLINICI SONO GRATUITI PER GLI ISCRITTI AL CORSO COMPLETO (10 WEBINARS) 

PER COLORO CHE NON SONO ISCRITTI AL CORSO COMPLETO  IL COSTO PER OGNI SINGOLO WEBINAR SUI CASI CLINICI È DI 35,00€ 

 

PROGRAMMA DEI WEBINAR

FIBROMIALGIA –  SABATO 1 FEBBRAIO 2025 (9:00-13:00)

La fibromialgia è una patologia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione. Colpisce oltre 2 milioni di persone in Italia. Le cause esatte dell’insorgenza della fibromialgia non sono note, ma l’ipotesi è che multipli fattori genetici e ambientali concorrano allo sviluppo della malattia. In omeopatia è necessario trovare rimedi ad azione profonda studiando attentamente le rubriche repertoriali più adatte ed i gruppi più adatti a questa patologia.

FLUORATUMS – GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2025  (18:00-22:00)

Nei rimedi fluorici ritroviamo aspetti caratteristici da un punto di vista mentale con attenzione ad aspetti materiali come soldi, automobili, vestiti e sesso ed una tendenza ad avere relazioni superficiali.
Dal punto di vista fisico spesso riscontreremo problemi di ossa e denti ed una tendenza sifilitica.

CETACEI – SABATO 1 MARZO 2025 (9:00-13:00)

I cetacei portano con sé le caratteristiche significative dei mammiferi in generale. Sono molto socievoli e il loro senso della famiglia è molto profondo. Il tema del distacco è comune nell’ambiente acquatico, ma il vero distacco come demenza, Alzheimer e autismo lo vediamo più evidente nei pesci. Nel gruppo dei Cetacei abbiamo balene e delfini, ma soprattutto nelle balene c’è un’importante tendenza alla demenza. Se in un caso di demenza siamo sicuri di dover scegliere un rimedio dall’ambiente acquatico, ed in più abbiamo temi dai mammiferi, dobbiamo pensare alle balene.

SOLANACEE – SABATO 12 APRILE 2025  (9:00-13:00)

Soprattutto le Solanaceae psicotrope hanno un posto di primo piano nella Materia Medica omeopatica. Belladonna, Hyosciamus, Mandragora e Stramonium, solo per citarne alcune, sono i primi rimedi a cui pensare in caso di profondi problemi psichiatrici, soprattutto se sono presenti distorsioni di vista, udito, tatto e olfatto. Maghi, streghe, incantesimi, profezie, demoni e spiriti maligni abitano la storia di questo gruppo.

LOGANIACEE –  GIOVEDI’ 8 MAGGIO 2025 (18:00-22:00)

Ignatia, Nux vomica, Gelsemium, da sempre tra i rimedi più prescritti e sicuramente iper-prescritti. Impareremo a capire quando è davvero indicato il loro utilizzo trovando i “perché no?” che ci aiutano ad evitare prescrizioni inadeguate. Repentinità, intensità, violenza ed eccessiva reazione alla minima provocazione sono tematiche che spesso possono indicarci la strada per l’uso di questo gruppo.

CASI CLINICI – GIOVEDÌ 29 MAGGIO 2025 (18:00-22:00)

INSONNIA – SABATO 7 GIUGNO 2025 (9:00-13:00)

L’insonnia, cronica o transitoria, è una condizione molto comune. Viene definita primaria in mancanza di cause definite e secondaria quando c’è un legame con situazioni esterne. Attraverso repertorio e materia medica si può capire come intervenire anche a seconda della modalità di presentazione (iniziale, con difficoltà ad addormentarsi, centrale, con risvegli frequenti nel corso della notte, o terminale, con un risveglio precoce nelle prime ore del mattino).

GAS – GIOVEDÍ 18 SETTEMBRE 2025 (18.00-22:00)

Isolamento, distacco, inattività, confusione e problemi di memoria sono tematiche comuni a molti gas. Oltre ai gas nobili (Argon, Helium, Krypton, Neon, Radon e Xenon) non vanno dimenticati altri importanti rimedi come Hydrogenium, Oxygenium e Ozone.

ARGENTUMS – SABATO 16 OTTOBRE 2025 (9:00-13:00)

Irrequietezza, fretta, paure e fobie sono tra le tematiche più importanti di questo gruppo. Dal punto di vista fisico spesso troveremo disturbi neurologici e problemi a laringe e voce.
Abituati a pensare sempre ad Argentum nitricum capiremo come pensare anche ad altri composti come Argentum metallicum, Argentum phosphoricum e Argentum sulphuricum.

TARTARUGHE – GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE 2025 (18:00-22:00)

Il sottogruppo delle Tartarughe in omeopatia è il più evoluto nel gruppo dei Rettili. Gli altri sottogruppi hanno bisogno di un ambiente sicuro e di una sorta di relazione di dipendenza, mentre le tartarughe hanno capito che essere soli, essere indipendenti è una cosa positiva e non c’è niente di cui spaventarsi. L’unico problema è come riuscirci; non sanno come sentirsi liberi in una relazione. Si sentono limitati, sentono che la loro relazione li chiude in una gabbia.

ANACARDIACEAE – SABATO 29 NOVEMBRE 2025 (9:00-13:00)

Tradimento, sospetto, attacco, insulto, persecuzione, rituali e superstizione sono parole significative in questo gruppo dove emergono soprattutto Anacardium orientale e Rhus toxicondendron. Interessante la possibile diagnosi differenziale con altri tipi di Rhus (aromatica, diversiloba, glabra, radicans e venenata).

CASI CLINICI – GIOVEDÌ 11 DICEMBRE 2025 (18:00-22:00)