WEBINAR – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PROF. IVAN CAVICCHI

Time: 20 Maggio, 2021 @ 8:30 pm – 20 Maggio, 2021 @ 10:30 pm

Relatore/i:

Obiettivi:

Non riservato

Organizzatore:



Luogo:



Prezzo:

Mappa non disponibile

L’EVIDENZA SCIENTIFICA IN MEDICINA.

L’uso pragmatico della verità”

Prof. Ivan Cavicchi

docente di Logica e Filosofia della Scienza

20 maggio 2021 – ore 20.30-22.30

Uno stimolante incontro con l’autore che parlerà della profonda crisi di identità e di ruolo della professione medica analizzando le problematiche dell’evidenza e che ci proporrà un nuovo orizzonte di pensiero e un nuovo modo di intendere la scienza medica.

modera la dr.ssa Maria Luisa Agneni

GRATUITO

L’evidenza scientifica, che è una verità convenzionale su cui poggia per intero la nostra medicina, non è una verità dogmatica e definitiva ma è una verità esposta ,a seconda dei casi, a tante fallacie. Comprenderne i problemi e le contraddizioni vale come comprendere i problemi e le contraddizioni di un intero paradigma, quindi dell’intera medicina ma anche di alcuni dei grandi problemi dei medici di oggi.

 

L’autore

Attualmente insegna Logica e Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma è un noto esperto di sanità pubblica autore di tanti saggi importanti e protagonista di tante esperienze di riforma sul campo e nello stesso tempo è sicuramente il più appassionato e intelligente studioso dei problemi della medicina scientifica convinto che sanità e medicina essendo mondi inseparabili debbano essere ripensati insieme. Da oltre 30 anni, saggio dopo saggio, è impegnato in un profondo lavoro di ridefinizione e di riforma della medicina scientifica nella convinzione che il suo attuale impianto epistemico debba essere riformato dal momento che nei confronti della realtà che cambia tradisce vistosi gradi di regressività e importanti criticità. E’ l’autore della “questione medica” saggio che ha avuto un enorme impact factor nel mondo medico e che ha ispirato l’attuale strategia della FNOMCeO per la quale ha scritto le 100 tesi per la ridefinizione della professione medica. Per i suoi studi sulla riforma della medicina ha ricevuto nel 2000 la laurea ad honorem in medicina e chirurga.

 

Per scaricare il depliant cliccare qui

Per l’iscrizione cliccare qui 

In collaborazione con il Blog Generiamo Salute e CeMON Generiamo Salute