Terapie naturali
Fitoembrioterapia
La FITOEMBRIOTERAPIA rappresenta una metodica terapeutica naturale che si basa sull’utilizzo di fitoembrioestratti, FEE, di gemme, di giovani getti e radicelle appena raccolti. Si basa sull’impiego di prodotti, FEE, privi di tossicità che agiscono in maniera dolce utilizzando tessuti embrionali freschi in via di accrescimento delle piante, non differenziati, chiamati meristemi.
Oligoterapia
L’utilizzo degli oligoelementi nella cura delle diverse patologie lo si deve agli studi del dr Jacques Menetrier. Oggetto della sua tesi erano state lo studio delle diatesi, dei differenti terreni, delle diverse ricettività alle malattie.
La sua attenzione era stata attirata dagli studi del dr Sutter e l’impiego dei sali di Manganese e Rame nella cura di asma bronchiale ed eczema.
Floriterapia
La floriterapia, è una terapia olistica che si avvale di rimedi “floreali” ovvero di rimedi preparati a partire da fori silvestri.
Il metodo floriterapico è stato messo a punto dal medico Edward Bach (1886 – 1936) e si avvale di una lista di 38 fiori curativi, scoperti grazie anche al paziente lavoro di documentazione e di riscoperta del patrimonio di antiche tradizioni mediche.