L’anima della medicina. Dal mito agli algoritmi

Editore: NuovAppenino Editore

Anno di stampa: 2023

EAN: 9788899046736

Formato: Cartaceo - 371 pag.

22.50

di Mario Soliani

La medicina ha un’anima

È luogo comune pensare che argomenti complessi siano riservati solo agli addetti ai lavori o ai cultori della materia. Al contrario, questo saggio si propone di raggiungere anche, e soprattutto, chi non ha conoscenze specialistiche. Il linguaggio e la narrazione sono volutamente al di fuori del lessico accademico per avvicinarsi a quello corrente. Scelta motivata dalla necessità di rendere fruibili conoscenze essenziali di un mondo, quello della medicina, che tocca la vita di ognuno. Il testo, pur rigoroso sul piano scientifico e di ricerca documentale, si snoda sul versante narrativo e si avvale di un rilevante corpo di notazioni a beneficio di studio e approfondimento.

Questo saggio ripercorre la storia della medicina e ci consegna la memoria di saperi, pratiche, vocazioni e sentimenti con cui, da sempre, l’uomo cerca risposte al dolore.
Ne rivela l’anima, che nell’intreccio tra scienza, psicologia e filosofia vive nelle teorie della salute e della malattia con cui la medicina ha attraversato i secoli. Un percorso per nulla lineare, che come un filo d’Arianna dai miti ci ha portati agli algoritmi.
Dall’universo mitologico e dal mondo degli dèi, poi dall’osservazione della natura, siamo giunti a comprendere le corrispondenze tra il cosmo, le leggi dell’armonia e la vita dell’uomo.
Per giungere a studiarlo nei suoi molteplici aspetti inclusivi della dimensione corporea, animica e spirituale.

Autore

Mario Soliani, medico e psicoterapeuta vive e lavora a Reggio Emilia. Vanta una lunga esperienza clinica e nella sua ricerca è stato in contatto con le tradizioni di cura in vari continenti. Ha studiato in Italia e in Francia alla Facoltà di Medicina dell’Université de Bordeaux II e si è diplomato in Psicoterapia junghiana con docenti formati al “C. G. Jung Institut” di Zurigo. Proviene da una formazione specialistica in Clinica Pediatrica, di cui ha ricoperto ruoli in Sanità pubblica e collaborazioni con l’Istituto Superiore di Sanità. Al suo attivo ha ricerche epidemiologiche pubblicate su riviste mediche istituzionali. Ha scritto il libro: Cancro, Scienza mito e destino, Oncologia e Umanesimo (2016, 2019), presentato col patrocinio dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Reggio Emilia. Per lungo tempo ha lavorato con terapeuti formati nelle Tradizioni Umanistiche ed è stato membro della Società Italiana di Storia della Medicina, della Società Italiana di Pediatria, della Liga Medicorum Homeophatica Internationalis e dell’International Society of Doctors for Environment.

Linea:

Editoria