I.R.M.S.O. – CORSO TRIENNALE SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA HAHNEMANNIANA – ONLINE

Time: 14 Ottobre, 2023 @ 10:30 am – 14 Ottobre, 2023 @ 5:30 pm

Relatore/i:

Dott. Pietro Federico - Dott. Pietro Gulia- Dott. Renzo Galassi - Dott. Paolo Pifferi - Dott. Gustavo Dominici - Dott. Mauro Alviani - Dott.ssa Cristina Caruso - Dott. Giandomenico Lusi - Dott. Sergio Manzieri - Dott. Livio Marcellini - Dott.ssa Maria Luisa Mattioli - Dott. Michele Nicoletti - Dott. Enrico Nonnis

Obiettivi:

L’Istituto per la Ricerca Medico Scientifica Omeopatica Scuola di Formazione e Perfezionamento in Omeopatia - I.R.M.S.O. - fondato nel 1987, accreditato dalla L.M.H.I. - Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis - ha la finalità etica e scientifica di promuovere, preservare e conservare l’integrità e la dignità dell’essere umano nei suoi stati di esistenza - salute e malattia - facendo in modo che comunque in entrambi tali stati egli riesca a raggiungere i più alti scopi della sua vita. L’Istituto promuove attività di carattere sanitario, scientifico e culturale mediante lo studio, la ricerca, la formazione, l’aggiornamento professionale in tutti i settori della medicina omeopatica e scienze affini, in collaborazione con le Università, gli Ordini dei Medici, gli Enti Morali e le ONLUS. Per il raggiungimento degli scopi l’Istituto svolge attività di formazione e didattica tramite la Scuola di formazione e perfezionamento in Omeopatia Classica Hahnemanniana con Corsi di insegnamento di elevato livello garantito dalla preparazione e dalla ultratrentennale esperienza dei docenti. OBIETTIVI La conoscenza dei principi fondamentali della medicina omeopatica, la loro applicazione e la capacità di analizzare e interpretare questi principi nella cura dell’uomo. La comprensione dell’importanza della sintomatologia, così come operativamente viene utilizzata in omeopatia e del criterio particolare di valutazione dei sintomi. La conoscenza della farmacologia omeopatica. La conoscenza dell’applicazione della legge dei simili così come si utilizza nella pratica clinica omeopatica. La capacità di distinguere l’omeopatia da altre metodologie mediche e tecniche terapeutiche che: a) non si basano sulla legge dei simili, b) si basano su un’interpretazione della legge dei simili diversa da quella hahnemanniana. La conoscenza della letteratura omeopatica e la sua valutazione critica. La comprensione della relazione tra il metodo omeopatico e quello convenzionale per definire le indicazioni e i limiti del trattamento omeopatico.
Riservato ai professionisti della salute

Organizzatore:

I.R.M.S.O. – Istituto di Ricerca Medico Scientifica Omeopatica
scuola@irmso.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo:

ONLINE ZOOM MEETING

Prezzo:

200€

PROGRAMMA DEL CORSO TRIENNALE

I ANNO

Statuto epistemologico. Il Metodo scientifico in omeopatia. La sperimentazione farmacologica o proving. La metodologia clinica omeopatica. La farmacologia e farmacopea omeopatica. Diluizioni e succussioni DH, CH, K, LM/Q, FL del medicinale omeopatico. Norme di Buona Fabbricazione e Controllo di Qualità. Studio e applicazione dei principi enunciati da Hahnemann nell’Organon dell’arte di guarire e il Trattato delle Malattie Croniche confermati dai principali omeopati dall‘Ottocento fino ad oggi. La classificazione delle malattie. Le Malattie Croniche di Hahnemann. La semeiologia omeopatica. Il Repertorio dei sintomi: organizzazione e uso. Materia Medica: studio di principali medicinali. Deontologia medica in omeopatia. Il consenso informato.

II ANNO

Metodologia clinica omeopatica. Come affrontare un caso clinico acuto e cronico: anamnesi e intervista omeopatica. La cartella clinica omeopatica – selezione, classificazione e gerarchizzazione dei sintomi. Applicazione pratica dei Repertori di Kent, di Boenninghausen e del Repertorio Informatico RADAR. La prescrizione: scelta della dose e la ripetizione del rimedio. La Prognosi: i criteri prognostici. Comparazione tra le scale CH, K e LM/Q. Il Follow-up omeopatico; gestione del caso acuto e cronico. Gli errori da non fare nella pratica clinica. Materia Medica: studio di principali medicinali.

III ANNO

Esercitazioni cliniche: casi clinici esplicativi per l’applicazione della metodologia e per l’esercizio all’uso del Repertorio. Tecnica e strategia terapeutica: studio delle diverse strategie terapeutiche secondo l’esperienza clinica dei medici che hanno seguito e ampliato l’opera di Hahnemann applicando il metodo classico unicista. Ostacoli alla guarigione e stile di vita. Malattie paucisintomatiche. Malattie locali e concetto di soppressione. La palliazione e l’incurabilità. Omeopatia nella clinica specialistica, nei casi di urgenza e nei casi terminali. Omeopatia e Psichiatria. Materia Medica: studio dei principali medicinali.