Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FIRENZE – VIII Convegno Triennale SIOMI

marzo 15 | 14 h 30 min - marzo 17 | 17 h 30 min

 

VIII Convegno Triennale SIOMI

L’omeopatia cambia verso…L’approccio alle malattie croniche, oltre l’evidenza

15 – 17 marzo

Firenze

Grand Hotel Baglioni

L’omeopatia cambia verso… che cosa? O cambia verso… a che cosa? Verso la medicina ortodossa, ovvero diventa più rigorosa? Con più RCT? Con più evidenze scientifiche, venendo, dunque, ad assomigliare sempre di più alla medicina accademica? L’ EBH, Evidence Based Homeopathy? Oppure l’omeopatia cambia verso (direzione) alla medicina ortodossa? Rendendola più umana, più finalizzata all’ascolto della persona nella sua interezza? Più personalizzata? Esistono argomenti utili per entrambe le opzioni.

L’approccio scientifico è penetrato nell’ambito dell’omeopatia, i suoi meccanismi di azione trovano ormai sempre più spesso ipotesi esplicative: la sessione d’apertura del Convegno è dedicata a tali aspetti, con lo scopo di dimostrare che le basse diluizioni hanno il loro effetto terapeutico anche a diluizioni che sfondano il numero di Avogadro. D’altronde da tempo esistono i presupposti per normare l’Omeopatia anche dal punto di vista della ricerca, attraverso l’adozione di metodologie mutuate dal mondo scientifico convenzionale.

La medicina ortodossa, nell’intento di perseguire l’obiettivo della “medicina personalizzata”, ha dato un enorme sviluppo alle scienze omiche, che in realtà finiscono per dare un quadro frammentato della biologia dell’individuo. L’omeopatia, con Hahnemann, della visione personalizzata della terapia ha fatto il suo principio fondante, anticipandone i concetti fondamentali e la “medicina di precisione” è una strategia terapeutica implicita nella ricerca del simile. Pensiamo quindi che siano giuste entrambe le interpretazioni del titolo del Convegno, nella prima l’omeopatia prende, nella seconda l’Omeopatia offre: il punto di incontro è la Medicina Integrata che, attraverso il suo approccio interdisciplinare, sviluppa entrambe le “ direzioni “ in modo efficace e nell’interesse unico della salute della persona.

Scarica la Brochure – Clicca Qui

Scheda di Iscrizione – Clicca Qui

 

Dettagli

Inizio:
marzo 15 | 14 h 30 min
Fine:
marzo 17 | 17 h 30 min

Newsletter

Dichiara di aver letto la Privacy Policy

Pin It on Pinterest