« Tutti gli Eventi
ROMA – 2nd WORLD CONGRESS INTEGRATIVE MEDICINE and HEALTH
Fondazione ARTOI - International Society for Traditional, Complementary, & Integrative Medicine Research - European Society go Integrative Medicine
20 Settembre, 2023 @ 9:00 am - 23 Settembre, 2023 @ 5:00 pm
- Relatore:
Prof. Farokh Master - Prof. Ernesto Burgio - Prof. Robert B. Saper - Prof. Eran Ben-Arye - Prof. Francesco Bottaccioli - Prof. Thomas Breitkreuz - Prof. Gary Deng - Prof. Gustav Dobos - Prof. David M. Eisenberg - Prof. Alessio Fasano - Dott.ssa Iva Fattorini - Prof. Lorenzo G. Cohen - Prof. Daniel Gallego Perez - Prof. Ricardo Ghelman - Prof. Helene Langevin - Prof. Richard Lee - Prof. Liu Jianping - Prof. Amy Locke - Prof. Oppert Claire - Prof. Vaidya P. Rammanohar - Prof. Vivian Lin - Prof. Sunita Vohra - Dr.ssa Ines Von Rosenstiel
- Obiettivi:
Questo evento segna anche il 18° Congresso Internazionale sulla Ricerca in Medicina Tradizionale, Complementare e Integrativa (ICCMR), il 15° Congresso di Medicina Integrativa [ECIM] e l'11° Conferenza Internazionale di Artoi (ARTOI).
Il 2° Congresso Mondiale WCIMH nasce da molteplici esigenze: prima fra tutte, quella di selezionare e presentare le migliori attività di ricerca condotte in tutto il mondo, in ambito sperimentale e clinico, sulla medicina tradizionale, complementare e integrativa e sulla salute. Una ricerca che mira a far progredire le conoscenze teoriche e ad ampliare e diversificare le applicazioni concrete a beneficio della salute e del benessere delle persone.
Per questo motivo, ampio spazio è riservato alle varie e numerose esperienze di integrazione della medicina complementare nelle risorse sanitarie e ancor più nei sistemi sanitari di tutto il mondo. I valori di questo Congresso sono la forte impronta internazionale che abbiamo lasciato, concentrandoci sulle esperienze realizzate in ogni angolo del pianeta, sempre supportate dalle migliori evidenze scientifiche disponibili, e includendo sistemi di cura che affondano le loro radici in tradizioni millenarie.
Abbiamo definito diversi temi congressuali interessanti, tra cui l'oncologia integrativa e la gamma di terapie per la persona con cancro, nella consapevolezza che i pazienti richiedono e meritano un approccio globale volto non solo a migliorare i sintomi fisici ma anche attento a ottimizzare il loro benessere emotivo e mentale.
La pratica clinica della medicina tradizionale, complementare e integrativa è protagonista di molte sessioni, insieme all'approfondimento di temi di ricerca - di base, traslazionale e clinica - e alla formazione di terapisti e operatori sanitari.
Un approccio globale e integrato al benessere significa anche collaborazione multidisciplinare tra le diverse figure professionali, sinergia nella definizione di un percorso autentico verso la salute: diamo quindi importanza a trattamenti olistici come il massaggio, le tecniche mente-corpo, la touch therapy, la sana alimentazione e l'attività fisica, come base essenziale per promuovere uno stile di vita che nutra e sostenga la salute.
Sessioni specifiche sono dedicate ai temi centrali della pediatria, perché la salute del bambino è alla base del benessere degli adulti e della società. Inoltre, un focus importante e attuale sarà sulle malattie post-infettive nello scenario mondiale ridisegnato da COVID-19 e, infine, si darà risalto al tema arte e medicina, per elaborare l'importanza del trattamento artistico per la medicina e riflettere su ciò che la medicina opera nell'arte.
Infine, ma non meno importante: la WCIMH raccoglie e rilancia la sfida di consolidare una rete internazionale di ricercatori, clinici e terapeuti nella splendida città di Roma, con l'obiettivo di impegnarsi a promuovere il confronto, il dialogo e lo scambio di idee, pratiche ed esperienze - all'interno del nostro campo e con la medicina convenzionale - per progredire insieme verso la salute per tutti, nel rispetto della natura, dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi che abitano il pianeta.
- Riservato ai professionisti della salute
- ISCRIZIONE
Congress President
Ting Bao
Massimo Bonucci
Benno Brinkhaus
Sian Cotton
Holger Cramer
Elio Rossi
Amie Steel
Claudia Witt