Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR – ALCUNI OLI IN MEDICINA OMEOPATICA – Dott. MASSIMO MANGIALAVORI

VI Seminario - Progetto Materia Medica

19 Febbraio @ 10:00 am - 20 Febbraio @ 1:00 pm

  • Relatore: Dott. Massimo Manfgialavori
  • Obiettivi: • Il concetto di OLIO in Medicina Omeopatica: cosa sono e quali sono gli oli della nostra Materia Medica, cosa li distingue dagli altri rimedi le cui sostanze di partenza sono evidenti composti del carbonio. • Gli oli di origine animale, vegetale e minerale: come e perché sono entrati nella nostra Materia Medica. Il loro uso sintomatico e costituzionale. • L'organizzazione del sistema olio secondo il Metodo della Complessità in Medicina Omeopatica. Il profilo autistico degli oli omeopatici. • Gli oli presentati nel libro: Oleum animale, Oleum jecoris aselli, Lecithinum, Cholesterinum, Paraffinum, Indolum, Ichthyolum, Pix liquida, Kreosotum, Eupionum, Ambra grisea, Petroleum. Materia medica e casi clinici con lungo follow-up, con particolare attenzione al loro impiego nello spettro autistico. • Principali diagnosi differenziali con altri rimedi della letteratura omeopatica. “E il sacerdote Zadòk prese dal tabernacolo un corno d'olio e unse Salomone. E suonarono le trombe; e tutto il popolo disse: Dio salvi il re Salomone!”(1 Re – 1. 39)
  • Riservato ai professionisti della salute
  • SCARICA IL DEPLIANT
  • ISCRIZIONE
  • Dettagli

    Inizio:
    19 Febbraio @ 10:00 am
    Fine:
    20 Febbraio @ 1:00 pm
    Categorie Evento:
    ,

ALCUNI OLI IN MEDICINA OMEOPATICA

VI Seminario Webinar – Progetto Materia Medica

In occasione della Presentazione del “QUINTO volume della Materia Medica Clinica”
Dott. MASSIMO MANGIALAVORI

Online (piattaforma ZOOM)

Sabato 10.00-13.00 e 14.00-17.00

Domenica 10-13.00

Riservato ai Professionisti della Salute

SCARICA DEPLIANT

Per l’iscrizione cliccare qui 

Premessa

Il seminario, programmato in precedenza in presenza per dicembre 2021, è stato posticipato a causa delle normative per la gestione della pandemia entrate in vigore il 6 dicembre 2021.

Per garantire la fruizione del maggior numero di professionisti interessati, e non avendo certezze per l’immediato futuro, abbiamo deciso di organizzarlo online.

Resta fermo il nostro impegno e la nostra speranza di riuscire al più presto a organizzare un seminario in presenza per poterci incontrare di persona e scambiare idee, sguardi, esperienze, speriamo già alla fine del 2022.

Il Relatore

Dott. Massimo MangialavoriLo studio dell’antropologia medica, sin dai primi anni universitari, lo ha portato ad interessarsi alle medicine tradizionali e a scegliere, in seguito, di dedicarsi completamente alla Medicina Omeopatica Classica, che pratica dal 1985. Il suo originale metodo di studio e ricerca, insieme alla raccolta minuziosa di un vasto e documentato materiale clinico, ha suscitato molto interesse nella comunità omeopatica internazionale. Dal 1991 tiene seminari nazionali e prevalentemente internazionali presso diverse strutture con cui tuttora collabora. Nel 1993 ha fondato la “Associazione per la ricerca e lo studio della Medicina Omeopatica – Ulmus”, una struttura che opera a livello nazionale e internazionale, sia nel campo della ricerca che della didattica.Nel 2014 l’Associazione Ulmus si è evoluta in ambito prevalentemente internazionale cambiando nome e struttura oganizzativa in: Ianua Medica. Nel 1996 partecipa alla creazione di “DELPHI”: una fondazione che si occupa di raccolta, studio e scambio di esperienze e casi clinici in campo medico e veterinario aperto a tutti i colleghi della comunità omeopatica internazionale. Nel 2001 fonda e dirige Koinè: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica Classica: una scuola aperta ai colleghi della comunità internazionale, con sede a Bologna e Boston. Nel 2003, dopo una lunga collaborazione con il Dott. Giovanni Marotta, pubblica “Praxis” il primo libro di metodologia omeopatica in italiano, tradotto in inglese e tedesco, e fonda le basi del suo modello di ricerca e studio: Il Metodo della Complessità in Medicina Omeopatica. Nel 2008 ha ideato e diretto la creazione di HOMEOVISION, uno dei portali più visitati a livello internazionale con informazioni scientifiche rivolte a medici, operatori della salute, farmacisti e pazienti. Autore di diversi libri pubblicati in lingua italiana, inglese, tedesca, cecoslovacca, portoghese e di vari articoli pubblicati su varie riviste nazionali e internazionali.

Nel 2016 comincia la pubblicazione della sua Materia Medica Clinica di cui sono usciti i primi quattro volumi: i Latti, i Funghi, alcune Rosacee e gli Aracnidi e il quinto volume sugli Oli è prossimo all’uscita.

Programma

• Il concetto di OLIO in Medicina Omeopatica: cosa sono e quali sono gli oli della nostra Materia Medica, cosa li distingue dagli altri rimedi le cui sostanze di partenza sono evidenti composti del carbonio.

• Gli oli di origine animale, vegetale e minerale: come e perché sono entrati nella nostra Materia Medica. Il loro uso sintomatico e costituzionale.

• L’organizzazione del sistema olio secondo il Metodo della Complessità in Medicina Omeopatica. Il profilo autistico degli oli omeopatici.

• Gli oli presentati nel libro: Oleum animale, Oleum jecoris aselli, Lecithinum, Cholesterinum, Paraffinum, Indolum, Ichthyolum, Pix liquida, Kreosotum, Eupionum, Ambra grisea, Petroleum. Materia medica e casi clinici con lungo follow-up, con particolare attenzione al loro impiego nello spettro autistico.

• Principali diagnosi differenziali con altri rimedi della letteratura omeopatica.

 

SCARICA DEPLIANT

Per l’iscrizione cliccare qui 

Dettagli

Inizio:
19 Febbraio @ 10:00 am
Fine:
20 Febbraio @ 1:00 pm
Categorie Evento:
,