Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

WEBINAR – MATERIA MEDICA VIVA 2024 – EUPHORBIACEAE – DOTT. ROBERTO PETRUCCI

9 Maggio @ 6:00 pm - 10:00 pm

  • Relatore: Dott. ROBERTO PETRUCCI
  • Obiettivi: Il corso é riservato a medici, veterinari e terapeuti che abbiano già conoscenze di omeopatia. Tale corso si propone di rendere viva l’immagine di alcuni gruppi omeopatici e di alcuni rimedi Per ogni webinar il Dott. Petrucci fornirà le informazioni relative al gruppo e ad almeno 4 rimedi appartenenti a tali gruppi ed userà casi dalla sua pratica clinica per rendere viva la materia medica dei rimedi trattati; tutto ciò secondo il suo nuovo “8 Essentials”. Nel commento dei casi darà anche indicazioni riguardanti la presa del caso insegnando a tradurre ciò che riferisce il paziente in una “informazione omeopatica”; insegnerà inoltre l’analisi del caso spiegando il suo metodo di lavoro denominato “il sistema dell’evoluzione dinamica in omeopatia” utilizzando gli aspetti più classici o applicando nuove metodiche, dai temi e concetti, allo studio della materia medica per famiglie e all’utilizzo della tabella periodica degli elementi. La sua conoscenza del repertorio è particolarmente approfondita ed il suo metodo di lavoro darà nuovi stimoli anche ad esperti omeopati.
  • Riservato ai professionisti della salute
  • Crediti ECM: 40
  • SCARICA IL DEPLIANT
  • ISCRIZIONE
  • Dettagli

    Data:
    9 Maggio
    Ora:
    6:00 pm - 10:00 pm
    Categorie Evento:
    ,

Sede: ONLINE ZOOM

Orari: SABATO (9.00 – 13.00) / GIOVEDI’ (18.00 – 22.00)

Quota di iscrizione

 

* L’ACCREDITAMENTO ECM E’ PREVISTO PER IL CORSO COMPLETO (10 WEBINARS) SONO PREVISTI 40 CREDITI ECM. IL NUMERO DEI CREDITI VERRA’ CONFERMATO PRIMA POSSIBILE

PER OTTENERE I CREDITI ECM È NECESSARIO PARTECIPARE AD ALMENO IL 75% DELLE ORE IN DIRETTA

Iscrivendosi a 5 webinars si è liberi di scegliere i webinars preferiti ma è necessario comunicare via mail la partecipazione almeno 3 giorni prima del webinar.

TUTTI I WEBINARS POTRANNO ESSERE RIVISTI SUL SITO www.homeoteaching.com   DOPO 7 GIORNI DALLA DATA DEL SINGOLO WEBINAR

 

PROGRAMMA DEI WEBINAR

DROGHE 10 febbraio 2024 (9:00-13:00)

Insopportabile ipersensibilità seguita da anestesia (fisica e mentale) con isolamento e distacco da famiglia e società. In questo gruppo troviamo rimedi noti da sempre come Cannabis indica e Opium ma anche interessantissime sostanze come Ayahuasca, Heroinum, LSD e Psilocybe caerulescens.

SALI DI FERRO 7 marzo 2024 (18:00-22:00)

Nei Sali di Ferro ritroviamo le note caratteristiche della quarta serie della tabella periodica, compito, dovere, lavoro, regole ma anche l’aspetto di dominio e dittatorialità che differenziano l’elemento Ferro da altri elementi come Potassio, Calcio e Arsenico. Gli aspetti fisici spesso includono tendenza alla cefalea e all’emorragia.

ACIDI 13 aprile 2024 (9:00-13:00)

Pensiamo agli Acidi ogni volta che il paziente è estremamente spossato ma questa è solo la seconda fase di questi rimedi; molto spesso possiamo notare in anamnesi una prima fase di iperattività e fretta come succede anche in altri gruppi come Amphetamines like, Erythroxylaceae, Loganiaceae, Rutaceae, Araliaceae e Sapindaceae.
Anche gli aspetti fisici con la frequente tendenza sifilitica degli Acidi possono aiutare nella diagnosi differenziale.

EUPHORBIACEAE 9 maggio 2024 (18:00-22:00)

I disturbi del tratto gastrointestinale e i disturbi dermatologici sono i disturbi fisici più comuni ma in questo gruppo è importante riuscire a vedere la reattività esplosiva sia nel corpo che nella mente. Verranno valutate le due fasi di oppressione e soppressione e di espressione violenta della sintomatologia. Croton tiglium, Euphorbium officinarum, Hura brasiliensis e Mancinella si affiancano ai meno noti Ricinus communis e Stillingia silvatica.

BOWEL NOSODES (NOSODI INTESTINALI) 1 giugno 2024 (9:00-13:00)

Da sempre confinati in un ruolo secondario, di semplice supporto a rimedi policresti, in realtà possono essere utilizzati come rimedi ad azione molto profonda come si evincerà dai casi clinici con follow up di oltre 10 anni.
Tra i primi rimedi a cui pensare in caso di concomitanza di disturbi intestinali e problemi genitali.
Dal punto di vista mentale sono spesso sopraffatti dalla routine quotidiana con forme depressive significative.

APIACEAE (UMBELLIFERAE) 12 settembre 2024 (18:00-22:00)

Dai più conosciuti Conium maculatum, Aethusa cynapium, Asa foetida e Cicuta virosa ai più rari Hydrocotile asiatica, Oenanthe crocata e Phellandrium aquaticum per citarne soltanto alcuni.
Paralisi nella comunicazione, solitudine, isolamento e misantropia si riscontrano spesso in questo gruppo con tendenza ad una esagerata rigidità mentale. Disturbi neurologici (specialmente convulsioni) e disturbi del tratto gastrointestinale con problemi di nutrizione e assimilazione sono abbastanza frequenti.

BUTTERFLIES (FARFALLE) 12 ottobre 2024 (9:00-13:00)

In una prima fase è facile vedere emozioni, consapevolezza del proprio corpo, sensualità e seduzione ma poi la metamorfosi porta alla seconda fase dove può manifestarsi una depressione profonda.
Rimedi adatti alla sensazione di mancanza di protezione e alla conseguente falsa percezione di abbandono

ORCHIDACEAE 24 ottobre 2024 (18.00-22:00)

Edonismo e materialismo, vivere nel momento: soldi, automobili, vestiti, sesso… Sono spesso ossessionati dall’immagine di sé e dall’estetica. In questo gruppo troviamo Cypripedium pubescens ben noto per l’azione sul sonno ma anche Vanilla che presenta molte rubriche repertoriali a volte di difficile interpretazione, ma partendo dalla modalità di comparsa improvvisa e diminuzione improvvisa dei sintomi si può capire ciò che può essere visto come più significativo in questo rimedio: tutto ha una passione iniziale ardente e poi si spegne.

ROSACEAE 16 novembre 2024 (9:00-13:00)

L’amore è tutto e tutto è amore. In questi rimedi troviamo spesso l’idealizzazione dell’amore e tanti problemi legati alle delusioni affettive. Dal punto di vista fisico riscontriamo un particolare tropismo respiratorio e cardiaco.
Dai più noti Crataeugus oxyacantha, Laurocerasus e Prunus spinosa ai meno conosciuti Rosa damascena e Spiraea ulmaria.

LILIALES 5 dicembre 2024 (18:00-22:00)

Gruppo composto da rimedi particolarmente conosciuti come Aloe socotrina, Colchicum autumnale, Crocus sativus, Iris versicolor, Lilium tigrinum e Sarsaparilla.
Esaltazione della gioventù, fascino, comportamento attraente, estetica e creatività spesso emergono in questi rimedi che facilmente posso sentirsi esclusi o rifiutati.
Dal punto di vista fisico disturbi del tratto gastrointestinale ed urogenitali sono frequenti.

Dettagli

Data:
9 Maggio
Ora:
6:00 pm - 10:00 pm
Categorie Evento:
,