Descrizione
Il Corso ha lo scopo di far conoscere l’Oligoterapia Catalitica e approfondirne la conoscenza e le possibilità di integrazione con altri tipi di terapia, sia essi convenzionali che complementari o alternativi e la sua azione capace di “rimodellare” il terreno del paziente con un profondo riequilibrio.
L’Oligoterapia Catalitica è una metodica basata sull’impiego di Oligoelementi come biocatalizzatori per il trattamento di manifestazioni funzionali, secondo la teoria delle “diatesi”.
Sarà curato l’aspetto della dottrina per la comprensione dei principi e la clinica, valutata nell’uso intelligente e mirato degli Oligoelementi, per consentire all’organismo di riconoscerli come elementi indispensabili, facenti parte dei suoi tessuti e dei suoi metabolismi, dei veri e propri catalizzatori delle nostre funzioni fondamentali, anzi, catalizzatori di quei catalizzatori che sono gli enzimi. Molti di questi ultimi funzionano solo se attivati (catalizzati) da un Oligoelemento. La carenza o disfunzionalità anche di uno di essi, provoca alla lunga patologie croniche. Questo corso nasce dall’esigenza di fornire le nozioni fondamentali per un inquadramento del problema nei suoi aspetti fisiologici e individualizzati. Verranno fornenti alcuni protocolli terapeutici “confezionati” su misura e le migliori strategie utili a fornire una terapia che integrata con le terapie convenzionali e una dieta adatta, porti a una risoluzione di patologie e sindromi derivanti dalla carenza di tali elementi nel metabolismo fisiologico.
RELATORE
Dopo il conseguimento della laurea in Farmacia, frequenta i corsi di perfezionamento in Tecnologia cosmetica e in Farmacia omeopatica, in tempi più recenti consegue, negli USA, la laurea in Doctor of Naturopathy.Svolge, dapprima l’attività di Farmacista, contestualmente a quella di Direttore tecnico di officina per la produzione di prodotti cosmetici e, successivamente, anche quella di Direttore tecnico, Responsabile controllo qualità, e Responsabile ricerca e sviluppo di officina di produzione di prodotti fito-aromaterapici, prodotti destinati a un’alimentazione particolare e prodotti “salutistici” a base di piante officinali. È stato incaricato degli insegnamenti di: Farmacologia omeopatica, Oligoterapia integrata, Fitoterapia e gemmoterapia, nonché di Aromaterapia presso l’Istituto superiore di Medicina olistica dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e, successivamente presso il Corso di perfezionamento in Medicina biointegrata della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti; mantiene gli incarichi di insegnamento presso l’Istituto di Medicina naturale di Urbino, l’European Naturopathy and Natural medicine Institute di Roma, la Scuola di Naturopatia “Vis sanatrix naturae” di Roma e l’ITME Seminars di Atene ed è docente in corsi accreditati nell’ambito del Programma nazionale di Formazione continua in medicina (ECM). È impegnato nell’attività di consulenza tecnico-scientifica, formativa e “regolatoria” presso aziende del settore farmaceutico, cosmetico, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari.
-
Lezione 1 - 18-10-2018
Scarica Documentazione -
Lezione 2 - 25-10-2018
Scarica Documentazione -
Lezione 3 - 08-11-2018
Scarica Documentazione -
Lezione 4 - 15-11-2018
Scarica Documentazione -
Lezione 5 - 22-11-2018
Scarica Documentazione
