I NOSODI NELLA PREVENZIONE INFLUENZALE E NELLE INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI

Dott. Piterà di Clima e Dott.ssa Daroda

Descrizione
In un periodo in cui la resistenza batterica agli antibiotici è diventata una grave emergenza mondiale dalle possibili conseguenze disastrose, l’utilizzo razionale dei Nosodi omeopatici nella prevenzione e cura di malattie batteriche e virali, può rappresentare una risorsa terapeutica molto importante. Pertanto, il seminario si prefigge di evidenziare la reale portata di questa emergenza e tracciare la storia dei nosodi, la loro antica origine, la nascita e la recente classificazione nell’ambito della prassi omeopatica e delle bioterapie. Saranno citati i più importanti medici omeopati del passato che hanno sperimentato e utilizzato i Nosodi con le raccomandazioni e i razionali di prescrizione che ci hanno tramandato, tra cui le esperienze e il pensiero di Lux, Staff, Gross, Hering, Swan, Allen, Peschier, Dufresne, Herman, Nash, Kent, Burnett, Clarke, Weeler, Nebel, Vannier, Bach, Allendy, Reckeweg e Julian. A riguardo dell’isopatia, verrà commentata la nota all’aforisma 56 dell’Organon di Hahnemann. Seguirà la descrizione accurata dell’uso dei Nosodi nella prevenzione delle sindromi influenzali con l’esposizione di studi osservazionali e casistiche su oltre 300 pazienti. Infine, verranno esposti interessanti casi clinici di infezioni particolarmente resistenti a terapia antibiotica guariti con l’utilizzo dei Nosodi.

RELATORI
Fernando Piterà di Clima

È nato a Belcastro (CZ) il 27 settembre 1953. Medico chirurgo, laureato all’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Gemmoterapia e Bioterapie. Professore a.c. di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2009. Professore a.c. di Storia del Pensiero Medico e Biologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sezione Epistemologia dell’Università degli Studi di Genova dal 2009 al 2011. Membro del Corpo Accademico e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Roma). Giornalista iscritto nelle liste speciali dell’Ordine dei Giornalisti di Genova è autore di oltre 300 pubblicazioni e articoli in Omeopatia, Fitoterapia, Gemmoterapia, Etnofarmacologia botanica e Storia della Medicina. Tra i suoi testi ricordiamo: Compendio di Gemmoterapia Clinica; I Nosodi di Bach e Paterson; Scopriamo l’Omeopatia; Il Segreto dei Cibi; Gli Aracnidi in Omeopatia; Gemmoterapia – Fondamenti scientifici e terapeutici della moderna Meristemoterapia. Nel 1996 ha fondato, con il Prof. Paolo Aldo Rossi, Anthropos & Iatria la Rivista Italiana di Studi e Ricerche sulle Medicine Antropologiche e di Storia delle Medicine di cui è direttore responsabile e saggista. Vive e lavora a Genova dove esercita la libera professione di medico omeopata e fitoterapeuta.

Paola Daroda

Si è laureata in Medicina e Chirurgia, per poi specializzarsi in Diabetologia e Malattie Metaboliche. Si è formata in omeopatia frequentando diversi corsi tenuti da illustri docenti italiani e stranieri tra cui il dott. M. Garlasco, il dott. A. Masi Elizalde, il dott. W. Gawlik, il prof. A. Negro e dal 1982 esercita la professione di medico omeopata. Ha frequentato gli Stages Seminariali del dott. Bob Leckridge che si sono svolti presso l’ospedale Omeopatico di Glasgow. Dal 2003 al 2010 ha fatto parte del corpo docente della Scuola di Omeopatia Classica Dulcamara. È iscritta alla Faculty of Homeopathy of United Kingdom in qualità di LFHom.

  • La vera emergenza sanitaria: l'antibiotico resistenza

  • Breve storia dei nosodi

  • I nosodi preparazione, materia medica e modo d'uso

  • Casi clinici di infezioni antibiotico resistenti guariti con nosodi

  • I nosodi: modalità prescrittive

  • Sindrome influenzale: razione di utilizzo di homeos 42

  • Homeos 42: studi osservazionali e statistiche

Uff. Direttivi - Amministrazione -
Distribuzione - Uff. Vendita - Servizio
Centrale - Servizio Scientifico

Corso Giuseppe Garibaldi,198
80028 – Grumo Nevano Italia
Tel. +39 0815057296
Fax +39 0813953244

 
 
 Officina Farmaceutica

Via Enrico Fermi,4
80028 – Grumo Nevano Italia
Tel. +39 0813951532
Fax +39 0815053431

 
 
 Sede Storica Scuola e Biblioteca

Viale Antonio Gramsci ,18
80122 – Napoli Italia
Tel. +39 0817614707
Fax +39 0817613665

NUMERO VERDE PER ORDINI 800884051 fax 8002555625 ordini@cemon.eu

Pin It on Pinterest

Share This